fbpx
The Fashion Colors
Image default
DIGITAL

Sito web: perché è così importante?

Sito Web a chi serve? Identità digitale per aziende e liberi professionisti

Avere un sito web è importante sia per le aziende ma anche per un libero professionista che deve divulgare il suo lavoro per farsi conoscere dai nuovi potenziali fruitori. Un’azienda in questo modo può farsi trovare dalle persone che cercano informazioni online pertinenti al loro Business.

Le persone utilizzano le piattaforme social per cercare informazioni sulle aziende e danno per scontato di trovare anche un sito web aziendale ben fatto. Solamente se hai qualcosa da comunicare sulla tua realtà e sul tuo business potrai poi approdare nei social network.

Comunicazione Digitale - The Fashion Colors

Lo stesso vale anche per un libero professionista che deve farsi trovare, ma non sono questi gli unici soggetti che hanno bisogno di un lavoro del genere. Ci sono anche associazioni, organizzazioni senza scopo di lucro, dipendenti che curano la propria identità.

I navigatori della rete cercano informazioni su Google e, attraverso la ricerca tramite parole chiave, cercano delle soluzioni o delle informazioni per risolvere i loro problemi.

Durante questa fase di ricerca attiva si aspettano di trovare un’azienda che dia loro risposte a tali bisogni. E dove trovano queste risposte? All’interno del sito web aziendale

10 motivi per cui dovresti avere un sito web

Qui trovi i vantaggi per chi decide di investire parte della propria attività nella creazione di un’entità digitale, una rappresentazione del proprio essere azienda, organizzazione, partita IVA, professionista:

  1. Ti consente di farti trovare dai clienti;
  2. Rafforzi la brand identity aziendale;
  3. Crei dialoghi ed interazioni;
  4. Avrai un biglietto da visita online;
  5. Fidelizzi i clienti più facilmente;
  6. Mantieni la tua community sempre informata;
  7. Puoi vendere online;
  8. Sei sempre al passo con i trend del momento;
  9. Crei un Hub, dove gli utenti possono trovare le info che cercano;
  10. Contrasti i competitors.

Le persone cercano il tuo brand, azienda, prodotti e o servizi su Google? Riescono a trovarti? C’è una probabilità molto alta di avere una buona visibilità nella serp quando acquisti un dominio con il tuo nome e crei un sito web di qualità.

Non è detto che ci sia la prima posizione, dipende anche da eventuali casi di omonimia con altre realtà, ma se vuoi dare concretezza e affidabilità questo è il primo passo: aprire un sito.

Sito web: costruisci la tua autorevolezza professionale

Oltre al posizionarti su Google e ottenere visibilità quando gli utenti cercano il tuo nome, con un sito web di qualità puoi dare il via a quel lavoro complesso di costruzione di un’autorevolezza online che ti permetterà di avere molti benefici. Per ottenerli  devi seguire una serie di regole per poter beneficiare del miglior risultato.

Partiamo dalle basi. In primis devi aver un sito di proprietà acquistando hosting e dominio, evita di crearne uno gratis magari con dominio di terzo livello. Devi rispettare i requisiti per assicurare una buona User Experience:

  • design curato e responsive;
  • una velocità di caricamento rapida;
  • presenza di certificato SSL;
  • no spam di pubblicità invadente.

Ma se vuoi dare un’idea di professionalità, oltre ai requisiti sopracitati hai bisogno di un prodotto superiore. Ecco perché creare un sito web è a pagamento, non puoi accontentarti di un portale scadente. Il sito è il tuo biglietto da visita, lo specchio del tuo Business e non puoi permetterti questo passo falso.

Quando un potenziale cliente sente parlare della tua attività, cerca il tuo nome online atterra sul tuo sito web e deve essere accolto in un luogo progettato per essere esaustivo, sicuro, chiaro, affidabile.

Sito Web: sicurezza, competitors e posizionamento su Google

Acquisito un buon posizionamento online il tuo sito è visibile non solo ai tuoi potenziali clienti ma puoi parlare con la tua voce e contrastare i tuoi competitors.

Se non vuoi creare subito il sito, perché non hai una strategia da attuare e vorresti partire nel migliore dei modi e decidi di aspettare, è sempre una buona idea avere i domini con le principali estensioni del proprio nome o brand per evitare che qualche tuo concorrente possa acquistarlo prima di te e lasciarti sprovvisto.

12 appuntamento digitale del Format TFC News il focus speech di oggi sarà incentrato sulla comunicazione digitale, Social media Marketing e scenari competitivi. Sito web

Assodato il fatto che il sito web è importante perché ti consente di farti trovare e conoscere dai potenziali fruitori è altrettanto fondamentale farsi trovare dalle persone nel momento in cui hanno realmente bisogno di te.

Si va bene ma cosa vuol dire?  Gli utenti del web possono trovarti anche tramite keywords senza inserire il nome della tua realtà professionale.

Questo, però, non avviene subito, ma puoi iniziare a far scoprire il tuo brand se insieme al sito web apri un blog all’interno del quale condividerai una serie di informazioni che vanno oltre alle offerte commerciali legate al tuo Business perché rispondo ai quesititi che i consumers si pongono per risolvere un loro problema.

In questo modo riuscirai a posizionarti con le query informazionali, intercettando potenziali clienti riuscirai ad aumentare visibilità e profitti

Sito Web: posso effettuare advertising per aumentare la visibilità

La risposta è si! Sul sito puoi creare delle landing page, sezioni dedicate per un determinato prodotto e/o servizio che ti permettono di convertire i visitatori in clienti.

A questo punto puoi creare delle campagne su Facebook o Google Ads e promuovere queste sezioni in modo da portare utenti profilati verso delle realtà che possono ottimizzare le conversioni.

Tornando alla domanda iniziale, perché è importante avere un sito web, credi che senza di esso potresti costruire una tale strategia ed intercettare nuovi poteniali clienti? Se vuoi sfruttare ed ottimizzare il tuo Business online per aumentare visibilità e fatturato con il web marketing questa è una delle strade più conosciute e utili.

Se hai bisogno di creare un sito, se vuoi solamente delle informazioni o vuoi attuare un restyling del tuo sito attuale, contattaci per una prima consulenza gratuita, sapremo indicarti la soluzione più in linea con le tue esigenze.

 

Related posts

Blog Aziendale Business Strategy

Raffaella Manetta

Content Marketing Strategy: perché è importante per il tuo Business?

Raffaella Manetta

Strategia d’Impresa e Comunicazione PMI

Raffaella Manetta

Lascia un commento