fbpx

Il Fashion System 2020 si trasforma in Shopping Live Streaming

Speech Fashion System 2020 - Raffaella Manetta
Speech Fashion System 2020 – 8 puntata
11 Giugno 2020
Lana Volkov
Lana Volkov: the wonderful world of shoes
22 Giugno 2020
Fashion System 2020 Shopping online

Il Fashion System non si ferma e si evolve: nuovi upgrade per mettere in contatto domande e offerta. 

Le imprese sono dovute ricorrere ai ripari per garantire gli stessi servizi che offrivano prima ma con una fruizione differente. Lo shopping online, che prima risultava essere una valido contributo per il Retail, ad oggi diventa indispensabile.

Con i nuovi scenari si aprono nuove prospettive di vendita e lo Shopping online diventa anche streaming per garantire una User Experience più emozionale e fruibile.

Motivi lancia lo shopping in live streaming

Importante novità distributiva per Motivi che risponde all’emergenza coronavirus lanciando un’inedita modalità di vendita, il Live Stream Shopping.

Motivi-Live-Stream-Shopping

Il progetto verrà implementato gradualmente nei negozi del marchio a partire dal 15 giugno.

Ma come funziona in concreto la nuova esperienza? Alcune clienti selezionate

riceveranno un invito a partecipare a una sezione di shopping in live streaming, che può coinvolgere fino a un massimo di un centinaio di persone.

Le “streamer” in negozio, ossia le store manager e le sales assistant che hanno ricevuto una formazione specifica, presenteranno all’incirca ogni 15 giorni le novità della collezione (20/25 capi ogni volta), grazie anche alla presenza di modelle che indosseranno i capi.

Motivi ha inoltre in programma di coinvolgere nell’iniziativa influencer o personaggi del mondo della moda che aiutino il brand ad avvicinare il più ampio pubblico possibile a questo tipo di esperienza.

Patrizia Pepe punta sul digitale, ma non rinuncia allo sviluppo Retail

Come molti altri fashion brand, anche il marchio fiorentino Patrizia Pepe durante i mesi di lockdown ha accelerato il proprio processo di sviluppo digitale per trovare innovative soluzioni di vendita, compatibili con il nuovo scenario del settore post coronavirus.

Tra i progetti lanciati dall’azienda, il nuovo servizio on-demand di Sales Virtual Assistant, sviluppato in sinergia con Google, che arricchisce l’e-commerce del marchio offrendo alle clienti la possibilità di scoprire le collezioni disponibili on line e di fare shopping in compagnia di un sales assistant Patrizia Pepe.

E anche sul fronte offline, la strategia dell’azienda non si ferma ed è in espansione.

Rinascente inaugura il suo primo store online

Dopo un lavoro durato tre anni Rinascente ha lanciato il suo primo negozio online, parte della strate

Rinascente Online shop

gia omnichannel del gruppo, che si va dunque ad aggiungere agli store fisici di Milano, Roma, Torino, Firenze, Monza, Palermo, Catania, Cagliari.

L’offerta è pensata per un target ampio e comprende tutte le categorie di prodotti che i clienti sono abituati a trovare negli store fisici (moda donna, uomo e bambino, beauty, design e food), con oltre 650 brand e un assortimento di 15 mila prodotti di tutte le categorie.

Fruibile sia da desktop che da mobile (la previsione è che il 70% del traffico avverrà tramite smartphone), il sito prevede anche elementi di gamification, con l’uso di animazioni di carattere grafico.

Un sito in pieno Stile Rinascente, sinergico, complementare e dotato del medesimo DNA dei negozi fisici. Lo store online è disponibile in italiano e in inglese.

Tutti gli ordini saranno emessi dal flagship store di Milano Duomo, che diventerà quindi una sorta di hub logistico dove lavoreranno due team specializzati: i runner, impegnati del picking di prodotto, e i packer, che assembleranno il pacco.

Con la funzione Click & Collect sarà possibile acquistare on line e ritirare in negozio il proprio ordine; sarà anche possibile effettuare resi con ritiro a casa o in store.

Lo shopping su misura per tutti!

Gucci lancia il servizio di consulenza Video Web

Shopping online

Parte da Firenze il nuovo servizio di video consulenza ideato da Gucci, ancora in fase pilota in Europa. Il progetto si chiama “Gucci Live”.

Tutti i clienti che visiteranno il sito del marchio avranno la possibilità di cliccare sotto l’icona ‘videochiamata’ che appare sotto una selezione di prodotti e avviare una video-call per accedere alla consulenza dei Gucci 9 Online Client Advisors, il team di esperti della maison fiorentina.

Così, in maniera semplice, interattiva e immediata su smartphone, tablet o pc, tutta la community Gucci potrà scoprire dettagli e particolarità dei prodotti.

Anche se il progetto è ancora in una fase iniziale ha già riscosso positivi riscontri, tanto che il gruppo non esclude di poter aumentare il personale dedicato a questo servizio ed estenderne la funzionalità.

Relatori Speech Fashion System 2020

Alessandra Bonini – Social Media & Influencer Marketing Specialist 

Barbara Gangemi – Co-Founder & Creative Director di Feeling Felt

Matilde Di Pumpo – Fashion Designer & Creative Director LOÏS

Valentina Cocciu – Fashion Designer Beachwear

Francesco Fellini – organizzatori di eventi moda e visual manager del progetto Radio Fashion Magazine.

Un ringraziamento speciale va a Costanza Castiglioni con il supporto grafico.

Non perdetevi la Direct di mercoledì 24 Giugno alle ore 19.00 sull’account IG @raffaellamanetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *