fbpx
Raffaella Manetta
Image default
DIGITAL

Pianificazione d’Impresa Sostenibile: il salotto imprenditoriale

Comunicazione & pianificazione sostenibile aziendale 

Il 16 maggio, nel cuore di Milano, vicino alla Fabbrica del Vapore, si è tenuto un evento dedicato alla Pianificazione d’Impresa Sostenibile. I relatori che hanno partecipato alla discussione imprenditoriale sono stati: Gabriele Chiappa, Vincenzo Borrelli, Stefano Ferranti e Raffaella Manetta.

Gabriele, consulente finanziario e Group Manager, ha offerto un’ampia panoramica sulle attività per la gestione e la tutela del patrimonio; Vincenzo, fondatore e CEO di Borrelli&Partners, si è concentrato sulle Holding, con particolare attenzione al passaggio generazionale. Infine, ma non meno importante, Stefano ha trattato la tematica della sostenibilità aziendale.

Pianificazione d'Impresa Sostenibile

Il filo conduttore tra i discorsi dei tre relatori è la COMUNICAZIONE, il mezzo attraverso il quale possiamo raggiungere le persone per informarle, diffondere conoscenza ed educare.

Raffaella, fondatrice di RM Comunicazione & Eventi, ha esaminato questo argomento nel suo intervento sul posizionamento con uno sguardo business incentrato sul branding.

Oggi, la sostenibilità ambientale è un argomento di grande rilevanza non solo in politica, ma anche nel contesto aziendale. Le imprese stanno diventando sempre più attente al loro impatto sull’ambiente.

La cura per il benessere del nostro pianeta gioca un ruolo cruciale, insieme ad altre motivazioni che spingono le aziende ad adottare pratiche sostenibili:

  • distinguersi dalla concorrenza;
  • allineare l’azienda ai propri principi e valori;
  • acquisire prestigio agli occhi dei consumatori;
  • ottenere finanziamenti più facilmente.

Raffaella Manetta_Pianificazione d'Impresa SostenibileL’immagine aziendale deve rispecchiare questi requisiti se si desidera veramente fare la differenza sul mercato.

L’opinione pubblica stessa su questioni “sensibili” come la protezione dell’ambiente, la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro, il rispetto dei diritti umani e le relazioni con le comunità locali, si è fatta più attenta ed esigente nei confronti delle aziende.

Sostenibilità d’Impresa

Le pressioni che le imprese devono affrontare su questi temi derivano dallo stesso contesto competitivo. È evidente che molte aziende abbiano sfruttato l’interesse crescente dei consumatori per i prodotti sostenibili, realizzati con materiali o processi che rispettano standard di tutela ambientale e umana, per ragioni di competitività.

Lo sviluppo sostenibile si riflette nella Mission e nei valori aziendali, che lo considerano un impegno chiave nel modo in cui operano e esistono nel loro contesto.

Questo approccio può rappresentare una delle decisioni più significative, con l’obiettivo di far riconoscere il marchio ai consumatori, migliorare la reputazione aziendale e posizionarsi gradualmente nella Top of Mind.

Indipendentemente dalla motivazione che spinge un’azienda ad affrontare le questioni ambientali e sociali, che possono variare dall’obbligo legale (spesso il primo fattore determinante) alla necessità di soddisfare le richieste dei clienti, fornitori o altri stakeholder, fino al desiderio di migliorare l’immagine e la legittimazione sociale, si pone la questione del controllo delle dinamiche correlate, che possono essere più o meno invasive.

Pianificazione d'Impresa Sostenibile

Senza dubbio, rispetto a qualche anno fa, un approccio passivo in cui l’azienda interviene solo a posteriori, agendo o “depurando a valle”, è diventato sempre più rischioso e oneroso.

Integrare la sostenibilità nelle decisioni aziendali e nelle attività imprenditoriali non è più solo un’opzione, ma è diventato essenziale per molteplici ragioni. Questo porta a conseguenze significative all’interno dell’azienda, le cui dimensioni e impatto dipendono dal livello di proattività dell’approccio scelto.

Ma ora conosciamo i Relatori del Talk

About Gabriele Chiappa:

Pianificazione d'Impresa Sostenibile

Il suo impegno va oltre la mera gestione patrimoniale; si propone come partner strategico, accompagnando gli imprenditori e le famiglie nel percorso verso una pianificazione finanziaria ottimale che consenta loro di raggiungere gli obiettivi prefissati e di realizzare i propri desideri con sicurezza e successo.

La sua motivazione deriva dalla profonda soddisfazione nel vedere i suoi clienti realizzare i loro obiettivi finanziari e raggiungere una piena realizzazione personale e professionale.

“𝐼𝑛𝑜𝑙𝑡𝑟𝑒, ℎ𝑜 𝑖𝑙 𝑝𝑟𝑖𝑣𝑖𝑙𝑒𝑔𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑟𝑖𝑐𝑜𝑝𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑖𝑙 𝑟𝑢𝑜𝑙𝑜 𝑑𝑖 𝐺𝑟𝑜𝑢𝑝 𝑀𝑎𝑛𝑎𝑔𝑒𝑟, 𝑔𝑢𝑖𝑑𝑎𝑛𝑑𝑜 𝑢𝑛 𝑡𝑒𝑎𝑚 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑢𝑙𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑖 𝑣𝑒𝑟𝑠𝑜 𝑙’𝑒𝑐𝑐𝑒𝑙𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎. 𝑀𝑖 𝑖𝑚𝑝𝑒𝑔𝑛𝑜 𝑎 𝑡𝑟𝑎𝑠𝑚𝑒𝑡𝑡𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑙𝑒 𝑠𝑡𝑒𝑠𝑠𝑒 𝑐𝑎𝑟𝑎𝑡𝑡𝑒𝑟𝑖𝑠𝑡𝑖𝑐ℎ𝑒 𝑒 𝑙’𝑒𝑠𝑝𝑒𝑟𝑖𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑐ℎ𝑒 ℎ𝑜 𝑑𝑒𝑠𝑐𝑟𝑖𝑡𝑡𝑜, 𝑎𝑓𝑓𝑖𝑛𝑐ℎ𝑒́ 𝑝𝑜𝑠𝑠𝑎𝑛𝑜 𝑜𝑓𝑓𝑟𝑖𝑟𝑒 𝑎𝑖 𝑛𝑜𝑠𝑡𝑟𝑖 𝑐𝑙𝑖𝑒𝑛𝑡𝑖 𝑢𝑛 𝑠𝑒𝑟𝑣𝑖𝑧𝑖𝑜 𝑑𝑖 𝑐𝑜𝑛𝑠𝑢𝑙𝑒𝑛𝑧𝑎 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑖𝑎 𝑎𝑙𝑙’𝑎𝑙𝑡𝑒𝑧𝑧𝑎 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑙𝑜𝑟𝑜 𝑎𝑠𝑝𝑒𝑡𝑡𝑎𝑡𝑖𝑣𝑒, 𝑏𝑎𝑠𝑎𝑡𝑜 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑎𝑠𝑐𝑜𝑙𝑡𝑜 𝑎𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜, 𝑠𝑢𝑙𝑙𝑎 𝑝𝑒𝑟𝑠𝑜𝑛𝑎𝑙𝑖𝑧𝑧𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑑𝑒𝑙𝑙𝑒 𝑠𝑜𝑙𝑢𝑧𝑖𝑜𝑛𝑖 𝑒 𝑠𝑢𝑙𝑙’𝑜𝑏𝑖𝑒𝑡𝑡𝑖𝑣𝑜 𝑐𝑜𝑚𝑢𝑛𝑒 𝑑𝑖 𝑟𝑎𝑔𝑔𝑖𝑢𝑛𝑔𝑒𝑟𝑒 𝑙𝑎 𝑚𝑎𝑠𝑠𝑖𝑚𝑎 𝑠𝑜𝑑𝑑𝑖𝑠𝑓𝑎𝑧𝑖𝑜𝑛𝑒 𝑒 𝑠𝑢𝑐𝑐𝑒𝑠𝑠𝑜 𝑓𝑖𝑛𝑎𝑛𝑧𝑖𝑎𝑟𝑖𝑜”, aggiunge Gabriele.

About Vincenzo Borrelli:

Pianificazione d'Impresa Sostenibile

Commercialista e Revisore Contabile. Si occupa di operazioni straordinarie e di attività di Merger & Acquisition.

Ha ricoperto incarichi come di Liquidatore e Amministratore di società pubbliche e private.

È stato Commissario valutatore di partecipazioni c/o la società a partecipazione pubblica Italia Lavoro, società del Ministero dell’Economia.

Docente ai Corsi di Formazione nelle tematiche di Amministrazione Contabile e redazione di Bilanci civilistici tenuti dall’Istituto Cire e finanziati dalla Regione Lombardia. La società Borrelli&Partners nasce dalla volontà di voler supportare le aziende sulle diverse problematiche di natura ordinaria e straordinaria.

About Stefano Ferranti:

Pianificazione d'Impresa Sostenibile

Fondatore di un’agenzia di comunicazione a Milano, in più di venti anni abbiamo fornito consulenza da start-up a multinazionali, tra cui KPMG, Nestlé, IQVIA, GUNA, Illy, Danieli Telerobot, Contec Ingegneria.

Past President di MOPI, un’associazione che riunisce responsabili marketing, comunicazione e organizzazione degli studi professionali in Italia.

Dal 2017 conduco Strategie per Agenzie, un progetto di formazione finalizzato ad assistere la crescita delle agenzie di comunicazione nel marketing, nelle soft skills, nella vendita, nei processi e nella gestione di impresa.

Oggi il core business è centrato sulla costruzione dei reparti marketing interni nelle aziende.

About Raffaella Manetta:

Ho deciso di concentrarmi sul Brand e Personal Branding per imprenditori e professionisti partendo da una riflessione: le persone più interessanti e competenti che conosco spesso faticano a parlare di sé stesse, perdendo così opportunità che meriterebbero.

Pianificazione d'Impresa Sostenibile

Tuttavia, quando imparano a farlo, diventa il loro punto di forza e tutto cambia, sia per loro che per i loro clienti. Creare il tuo personaggio non significa mascherarti da chi non sei, ma scegliere strategicamente quali aspetti di te mostrare per primi.

Ritengo fondamentale evidenziare l’umanità nel business, mettendo in risalto le persone straordinarie dietro di esso e le ragioni che le motivano. Dietro ad un’azienda c’è una storia da raccontare e tutta da scoprire!

La tua storia è unica e speciale, siamo qui per aiutarti a raccontarla. Essere il migliore non basta se nessuno lo sa!

Questo evento è stato il primo di una lunga serie. Vi piacerebbe partecipare al prossimo, confrontarvi con specialisti del settore e fare network?

Per maggiori informazioni scrivere alla mail comunicazione@raffaellamanetta.com

 

Related posts

Borrelli&Partners 10 – Business Event

Raffaella Manetta

Email Marketing: strategia da attuare

Raffaella Manetta

Blog Aziendale Business Strategy

Raffaella Manetta

Lascia un commento