fbpx
The Fashion Colors
Image default
TFC News

David Lafitte Pagano Fashion Jewelry Design

Haute Couture, arte, passione e moda. David Lafitte Pagano, Fashion Jewelry designer, si ispira ad una donna che viaggia nel tempo, multietnica, carica di personalità e con un forte potere sensuale.

La location dell’Atelier del designer David Lafitte Pagano, dove nascono tutte le preziosi creazioni di gioielli moda Haute Couture, è nella strategica Lugano, “corridoio” di comunicazione tra nord e sud, un mix di cultura con influenze sia latine che nordiche.

É qui che negli ultimi anni una clientela selezionata, di nicchia, ha la possibilità di possedere pezzi unici rigorosamente eseguiti a mano. Lo scopo è quello di ottenere una complessa lavorazione dei materiali, gioielli di grande valore artistico.

Ma facciamo un passo indietro e scopriamo gli step della carriera di David Lafitte Pagano.

David Lafitte Pagano_TFC News

Dopo aver conseguito il Diploma Accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Como, David Lafitte Pagano inizia il suo percorso nell’arte. Il designer espone le sue creazioni alle mostre individuali di Lugano attirando subito l’attenzione dei Critici e della Stampa.

Ma la sua professionalità non teme confini e decide di realizzare una capsule di gioielli  artigianali per una boutique di Lugano. Successo garantito, la boutique registra un picco nelle vendite dell’Haute Couture Jewelry.

Successivamente, dopo la collaborazione con la boutique decide di ampliare i suoi orizzonti e inizia a lavorare come Visual Designer nel Fashion System.

Durante i suoi viaggi di lavoro, riflette sul suo percorso professionale ed accademico e da questo connubio nasce una nuova ispirazione di gioielli che prenderà il nome di David Lafitte Pagano Haute Couture Jewelry.

David Lafitte Pagano – Fashion Jewelry Designer

Sei sempre riuscito a coniugare moda e stile attraverso i tuoi lavori e nel contempo ad effettuare delle creazioni uniche nel loro genere. Rievochi il passato ma con un tocco di attualità per rendere la donna che indosserà le tue creazioni impareggiabile e divina. Nel tuo Atelier di Lugano realizzi dei gioielli unici nel loro genere. Arte, passione e moda.

In che modo realizzi le tue creazioni? Mi spiego meglio, utilizzi dei macchinari o effettui una lavorazione handmade?

Hand Made_David Lafitte Pagano_TFC News

Mi piace la frase che hai detto, racchiude alla perfezione il senso del mio lavoro, arte passione e moda, tre cose fondamentali senza confini che permettono di creare prodotti di alta qualità.

Alta qualità nel mio caso significa un processo di realizzazione completamente manuale senza l’intervento di macchine. L’assemblamento delle mie creazioni e le loro lavorazioni sono eseguite manualmente.

La tua creatività è il Must Have delle tue collezioni. Da dove prendi l’ispirazione per realizzare le tue creazioni?

 Il passato è un grande e attuale contenitore di idee per tutti i creativi, lo è sempre stato in ogni epoca e lo sarà sempre, ovviamente rivisitato e addirittura stravolto a seconda del proprio scopo.

Mi ispiro anche a donne-dive iconiche del grande cinema hollywoodiano che si sono distinte per la grande personalità, fascino e bellezza particolare.

Quando immagini e produci un gioiello, in quale contesto, evento o momento della giornata lo collochi?

Hand Made_David Lafitte Pagano_TFC News

I miei gioielli, quelli più particolari e audaci, si illuminano agli eventi o alle serate mondane. Ma anche in un contesto giornaliero con un biker e un ankle boot a contrasto sarebbero perfetti.

C’è un materiale che ricorre maggiormente nelle tue creazioni?

I materiali sono vari e differenti tra loro, le mie creazioni non rientrano nel concetto del gioiello standard, per cui tessuti preziosi, piume, pellicce, possono essere abbinati a perle e altre gemme con armonia.

A quale target si rivolge la tua collezione?

Quando scegli di realizzare un prodotto di alta qualità, con tante ore di lavoro e materiali preziosi ovviamente il target finale sarà alto.

Quanto sono importanti i social media per il tuo brand?

Tutti i canali social oggi sono fondamentali per comunicare chi sei e cosa fai. Anche in questo caso la qualità è molto importante sia nel veicolare il tuo prodotto con immagini studiate nel dettaglio che nei post pubblicati, in una frase deve esserci il tuo mondo.

Importante è affidarsi a persone competenti del settore come agenzie che possono indirizzarti al meglio nella realizzazione dei propri profili social.

Il 22 Settembre 2019 David Lafitte Pagano ha debuttato alla Milano Fashion Week con la tua prima collezione. Charme ed eleganza era il Feel Rouge della tua collezione. Hai ottenuto il consenso di tutti i presenti con una standing ovation e da li hai preso il via affermandoti nel settore.

Milano Fashion Week stai valutando se effettuare una sfilata fisica o digitale per presentare la nuova collezione a cui stai lavorando?

New Collection_David Lafitte Pagano_TFC News

Un ritorno alla normalità per me è fondamentale. Nessuna sfilata Digital sostituirà mai una Real. Le emozioni scaturite da una sfilata reale non hanno eguali. Ho valutato inizialmente l’idea della sfilata Digital ma preferisco aspettare un ritorno alla normalità e sfilare dal vivo e nel frattempo usare i social. 

Dove ti possono trovare le persone per acquistare o semplicemente per curiosare le tue collezioni?

Tutti coloro che vorranno visionare la mia collezione potranno trovarla sui canali social Instagram e Facebook inserendo il tag @davidlafittepagano

Ringrazio David Lafitte Pagano per aver partecipato al format TFC News e per aver condiviso la sua esperienza come Fashion Jewelry Designer. Un ulteriore ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno preso parte alla diretta e per ulteriori info curiosità ti invito a contattare direttamente il relatore.

 

 

Related posts

LOÏS: Slow Fashion Design

Raffaella Manetta

Luca Hettner: Moda & eventi

Raffaella Manetta

La comunicazione digitale: social media e contestualità

Raffaella Manetta

Lascia un commento