fbpx
Raffaella Manetta
Image default
FASHION

BARBIE THE MOVIE

Vivere a BARBIE LAND significa essere perfetti in un luogo incantato dove tutto è perfetto. Diverso, invece, se tu stai attraversando una crisi esistenziale, oppure sei un Ken.

Dalla sceneggiatrice/regista candidata all’Oscar® Greta Gerwig arriva BARBIE THE MOVIE con protagonisti i candidati all’Oscar® Margot Robbie e Ryan Gosling nei panni di Barbie e Ken.

BARBIE THE MOVIE_Pink e Glamour

Insieme a loro nel cast anche America Ferrera, Kate McKinnon, Issa Rae, Rhea Perlman e Will Ferrell. Fanno parte del cast del film anche Michael Cera, Ariana Greenblatt, Ana Cruz Kayne, Emma Mackey, Hari Nef, Alexandra Shipp, Kingsley Ben-Adir, Simu Liu, Scott Evans, Jamie Demetriou, Connor Swindells, Sharon Rooney, Nicola Coughlan, Ritu Arya, la cantautrice vincitrice del Grammy Dua Lipa e il premio Oscar® Helen Mirren.

Il film è stato distribuito nelle sale cinematografiche italiane a partire dal 20 luglio 2023 ed in quelle statunitensi dal 21 luglio dello stesso anno.

La pellicola è il primo adattamento cinematografico live action della celebre serie di fashion doll della Mattel Barbie.

La produzione di BARBIE THE MOVIE

Lo sviluppo del film è iniziato già nel settembre 2009, quando Mattel ha firmato un accordo per sviluppare il progetto con la Universal Pictures, con Laurence Mark come produttore, ma nulla è andato poi in porto.

Nell’aprile 2014, Mattel ha poi collaborato con Sony Pictures. Nel marzo 2015 Diablo Cody è stata scelta per riscrivere la sceneggiatura, mentre Amy Pascal si era unita al team di produzione.

Barbie The Movie_dance_party

Nel dicembre 2016 Amy Schumer era entrata in trattative per il ruolo da protagonista, con la sceneggiatura di Hillary Winston riscritta dalla stessa Schumer e sua sorella Kim Caramele. Nel marzo 2017 Amy Schumer ha lasciato la produzione a causa di conflitti di programmazione.

Nel luglio 2017 anche Anne Hathaway ha iniziato a interessarsi al ruolo principale, e la Sony nello stesso periodo ha assunto Olivia Milch per riscrivere la sceneggiatura e Alethea Jones come regista.

Barbie The Movie

Nell’ottobre 2018 i diritti cinematografici per la Sony sul progetto erano in scadenza e sono passati alla Warner Bros., col conseguente cambio di cast: Margot Robbie era in lizza come protagonista, mentre Patty Jenkins in corsa per la regia.

Margot Robbie è stata confermata nel luglio 2019, mentre Greta Gerwig e Noah Baumbach erano appena stati scelti come sceneggiatori. Greta Gerwig viene scelta anche per dirigere il film nel luglio 2021.

Nell’ottobre 2021 anche Ryan Gosling entrò nelle trattative finali per interpretare il celebre corrispondente maschile di Barbie, Ken. Nella prima metà del 2022 il cast è stato confermato al completo.

Le riprese, iniziate nel marzo 2022 agli Studi Leavesden, in Inghilterra, sono terminate il 21 luglio dello stesso anno. Alcune riprese aggiuntive sono state effettuate nell’aprile 2023. Il budget del film è stato di 100 milioni di dollari.

La Colonna Sonora

Barbie The Movie_DUA LIPA

La colonna sonora è composta da Alexandre Desplat, già collaboratore di Greta Gerwig per il film Piccole donne.

La colonna sonora del film: The Album, uscirà il 21 luglio 2023 e includerà canzoni di Ava Max, Charli XCX, Dominic Fike, Fifty Fifty, Gayle, Haim, Ice Spice, Kali, Karol G, Khalid, Lizzo, Nicki Minaj, PinkPantheress, Tame Impala, The Kid Laroi, i membri del cast Ryan Gosling e Dua Lipa, e altri artisti.

Il brano Dance the Night di Due Lipa viene pubblicato come primo singolo il 26 maggio 2023.

Clicca qui per guardare il trailer di BARBIE THE MOVIE

Dalla partnership con il magazine Lifestyle Made in Italy nasce una partnership con Vincenzo Funaro, su instagram lo troviamo come Barbieorso, che rappresenta uno dei massimi esponenti in materia.

La recensione del film di Vincenzo Funari

Quando sentiamo parlare di Barbie ci viene subito in mente il gioco, i giocattoli dei bambini, le bambole, le Barbie da pattinare, tagliare i capelli, vestire e imbrattare con i pennarelli per poi finire negli scatoloni sotto il letto o regalate.

Ma Barbie è molto di più, dal 1959 a oggi Barbie non è solo un gioco, non è solo una bambola è un icona di stile e tendenza, un’ispiratrice di sogni e desideri, una bambola in continua evoluzione che infonde messaggi di uguaglianza e coraggio.

Barbie The Movie

Una bambola rivolta a tutti, grandi e piccini senza nessun gender specifico, un’amica per i bambini, una gemma preziosa per i collezionisti e i fashion blogger e designer. Per citare uno dei più famosi influencer @Barbieorso su Instagram oppure stylist @Simon TheGraphic 

Barbie incoraggia ad essere tutto ciò che desideri, a lottare per i sogni e inseguirli con forza e positività indipendentemente dall’etnia, ceto sociale e aspetto.

BARBIE THE MOVIE_BARBIEORSO
BARBIE THE MOVIE BARBIEORSO

Questo film è il riassunto di tutto, una sintesi su cosa significa Barbie e la sua storia, su quello che Barbie è per il mondo dei bambini e su quello che ancora oggi significa per il mondo degli adulti.

Questo film tutto in rosa diretto da  Greta Gerwig che vede protagonisti Margot Robbie (Barbie) e Ryan Gosling (Ken) e un cast pazzesco, tra cui 3 attori di Sex Education e America Ferrera (ugly Betty) ha superato le aspettative di tutti, un film ironico, ben diretto, colori pazzeschi, tantissimi riferimenti al passato (Midge happy family, Skipper Growing up, Barbie teen talk …) e musiche coinvolgenti che ti mettono voglia di ballare.

Arricchito di glitter, vestiti e accessori Chanel e storici costumi barbie anni 70/80.

Il tutto miscelato a una trama semplice, quasi scontata, ma molto efficace, un messaggio chiaro e diretto e un finale davvero emozionante.

Greta ha fatto di questa Bambola, ormai per alcuni solo un ricordo, per altri solo un giocattolo, una vera e propria diva in carne e ossa, ha perfettamente centrato tutto ciò che Barbie merita che sia evidenziato, un mondo di plastica mozzafiato, surreale e divertente.

BARBIE THE MOVIE

Con una Margot Robbie superlativa.

L’anteprima è stata un successo, tra applausi e qualche lacrimuccia finale, il film ha riscosso successo e tutta l’attenzione possibile con commenti positivi continui.

Piacerà a chi piace Barbie, il mondo delle bambole, grandi e piccini e a tutti quelli che con coraggio vogliono abbattere tabu e muri per dar spazio al sapere, alla curiosità e alla storia, perché Barbie è questo, Storia, di cultura, moda e sogni.

Sei un appassionat* di Barbie? Non perderti anche questo articolo. CLICCA QUI

Related posts

DRESS_CODE Fashion Show

Raffaella Manetta

MFW 2024: Promenade della Moda

Raffaella Manetta

LE GABRIELLE Event – Glam & Style

Raffaella Manetta

Lascia un commento