fbpx
The Fashion Colors
Image default
FASHION

MFW FW 22: Promenade Della Moda

Dopo la pausa forzata causata da Covid19, Milano è ancora il palcoscenico italiano della moda

27 febbraio, presso la Luiss Hub di Milano torna a grande richiesta, durante la MFW, l’evento Promenade della Moda. Un défilé internazionale che vede protagonisti i designer che attraverso le loro creazioni raccontano un viaggio, una storia dove mettono in risalto il loro background e la loro artigianalità.

Durante il Lockdown, Promenade della Moda ha lanciato un concorso online chiamato La nuova Epoca di Rinascimento, dando ai designer l’opportunità̀ di usare la loro fantasia e mostrare attraverso la loro creatività una nuova visione di moda post pandemia.

MFW FW 22 - Promenade Della Moda - Modenaro

L’esito del concorso ha visto due finalisti: Olga Rudakova con il suo brand ON.STYLE e Maria Erdil con il “Kimono by Masha”. Dopotutto, solo ciò̀ che riflette lo spirito dei tempi diventa di moda!

Gli stilisti presenti all’evento per presentare le loro collezioni sono arrivati da diversi paesi del mondo: Messico, Israele, Russia, Germania, Tunisia, Svizzera e ovviamente Italia.

Arte e moda si incontrano per dare vita alle collezioni dei designer.

AIMA COUTURE

MFW FW 22 - Promenade Della Moda - Aima CoutureDesigner Aima Mathlouthi di origini tunisine, ma vive in Italia.

Aima Couture è un brand di alta moda e realizza abbigliamento elegante per tutti i giorni e ha una linea di abiti da sera Haute couture.

Il designer è di origine marocchine, ma vive e crea le sue collezioni in Italia.

ANDRES ROMO

Designer di origini Messicane, ma le sue collezioni sono interamente realizzate in Italia. La capsule realizzata per la FW22 l’ha chiamata Rumbera.

Le Rumbere rappresentavano un fenomeno che scandalizzò la capitale messicana negli anni ‘40 e ’50, dove il popolo si confrontava con le convenzioni morali e sociali di quei tempi.

Successivamente diventarono una nuova proposta estetica dell’erotismo negli spettacoli notturni, entrando a far parte della cultura popolare urbana.

Andrés Romo by Andrés Romo dedica questa collezione a queste donne icone, piene di fascino, bellezza e talento, come la donna dei giorni nostri a cui è dedicata la capsule La Rumbera.

Una donna che grazie a questi outfit potrà sentirsi affascinante, bella e al centro del mondo.

MODENARO

MFW FW 22 - Promenade Della Moda - Modenaro

E’ un brand italo-russo. L’idea di creare il brand Modenaro appartiene all’artista e teorico della modernità Roberto Denti e all’artista russa Natalia Morozova.

Il design propone nuove linee e nuove soluzioni per il fashion system con un risultato finale sorprendente: Arte Quantistica.

La Collezione Quantistica mostra l’idea di combinare stili differenti tra loro, dove il classico si sposa perfettamente con lo sport, dando un tocco pop art alla collezione con stampe di opere quantistiche di artisti.

La collezione Quantistica “Modernaro” ha vinto il primo posto a Mosca alla mostra “Couturier del anno 2019” .

David Lafitte Pagano

Dopo aver conseguito il Diploma Accademico presso l’Accademia di Belle Arti di Como, David Lafitte Pagano inizia il suo percorso nell’arte. Il designer espone le sue creazioni alle mostre individuali di Lugano attirando subito l’attenzione dei Critici e della Stampa. La sua fama lo precede e continua a riscuotere un grande successo.

MFW FW 22 - Promenade Della Moda - David Lafitte Pagano

Con la collezione Flowers and Pearls presentata durante la MFW22 di febbraio volevo rendere omaggio alle grandi attrici della Hollywood Golden Age.

Donne dalla grande personalità e bellezza particolare, differenziate tra loro, diventate iconiche e indimenticabili anche con il passare degli anni. Periodo di grande fermento artistico-sociale.

Tutta la collezione ha come obiettivo il lusso,  le grandi serate, lo scintillio e la mondanità, dai tessuti scelti alle rifiniture, eseguiti interamente a mano come la filosofia di base del brand David Lafitte Pagano Haute Couture Jewelry.

Cascate di perle  naturali, seta, piume di struzzo, pizzi antichi, tulle, pelliccia, argento e metalli placcati oro sono i materiali usati in questa collezione e miscelati con audacia tra loro. Un messaggio verso un periodo di rinascita, di riscoperta, un ritorno alla bellezza e all’armonia, alla femminilità ed a un vero potere seduttivo delle donne.

In un’intervista l’artista racconta le sue opere: “C’è qualcosa di non ancora svelato, mistico, non conosciuto, immagini inconsce affiorano, dove viene registrata l’accidentalità. L’energia del gesto è in parte controllata ed è un’emozione a metà strada tra razionalità ed istinto”

Buglor

BLUGOR - Promenade Della Moda

Il brand BUGLOR è una startup della designer Larisa Bulgatova la quale realizza abiti da sera per un dress code da eventi mondani, party esclusivi e Red Carpet.

BUGLOR è minimalismo, design esclusivo, alta qualità con un approccio individuale, usando il metodo dell’origami.

Ogni cliente si sentirà speciale grazie agli abiti esclusivi e alla qualità che dura nel tempo.

 

Maria Mirmelstein

La designer russo-israeliana Maria Mirmelstein presenta la sua nuova collezione con il marchio Maria Mirmelstein. La capsule è stata realizzata con i colori preferiti della designer: nero, rosso e biaPromenade Della Moda - Maria Mirmelsteinnco. Maria Mirmelstein si è diplomata alla Academia di Moda di Tel Aviv.

La designer trae ispirazione dai ritmi frenetici di città come Mosca, Tel Aviv e Milano. Abiti e costumi sono pensati per le donne trentenni, “donne libere e disinibite che possono permettersi di comportarsi un po’ da pazzerelle”, aggiunge la designer.

Maria Mirmelstein non si concentra sui trend della moda del momento, ma segue la sua direzione stilistica e principale, secondo cui  la moda non ha delle regole ben precise da seguire.

A questo suo modus operandi si aggiunge il suo stile con note di romanticismo, libertà e versatilità. “I vestiti, le mie collezioni sono la via verso la libertà.”- aggiunge Maria.

DIVERSO DODICI

Nato nel 2021, DIVERSO DODICI è il brand Made in Italy che offre il piacere di caratterizzare il proprio stile attraverso dettagli e colori di borse e accessori unici nel loro genere. Il brand propone una collezione unisex composta da 12 pezzi tra borse e accessori di piccola pelletteria in cui l’Urban sophisticated Style incontra il cuore del Luxury.

Ogni prodotto ha un design studiato che mixa forme senza tempo e creatività nell’esplorazione di nuove lavorazioni. Il brand gioca con colori, dimensioni e dettagli che creano desiderio, contrasti cromatici.

I prodotti sono versatili e funzionali, le trame e le texture esprimono l’animo creativo. Le decorazioni ricercate, le linee minimali e i particolari di stile sono raccontati con un linguaggio artigianale.

La collezione FW22 è realizzata con ricami su diversi livelli e con impressioni su pelle che celebrano l’expertise delle lavorazioni della Casa Madre. La linea iconica in pelle è disponibile nei colori: nero, blu, gesso e cuoio, mentre la linea in pelle e velluto è disponibile nei colori: nero, blu, verde profondo e rosso rubino.

Una delle caratteristiche del Promenade della Moda è lo scambio di designer. In collaborazione con altre organizzazioni in Russia e in altri paesi, i partecipanti hanno ricevuto i certificati di partecipazione ai Fashion Week e alle fiere in altri paesi.

Related posts

MFW FW 22: International Fashion Expo

Raffaella Manetta

Milano Fashion Day Dress Code SS22

Raffaella Manetta

International Fashion Expo trionfa alla Milano Fashion Week

Raffaella Manetta

Lascia un commento