fbpx
The Fashion Colors
Image default
FASHION

MFW FW 22: International Fashion Expo

La kermesse milanese, durante la MFW, torna a conquistare i consensi di tutti.

Nella splendida cornice di Palazzo Francesco Turati, durante la MFW, si è tenuta la  IV edizione dell’International Fashion Expo. Come di consueto, la kermesse, ha effettuato la sfilata e l’esposizione delle collezioni dei fashion  designers che hanno partecipato all’evento.

I brand che hanno sfilato e presenziato all’evento sono Pierangelo Masciardi, Ramaidress, Giordana Varon, Elytex di Giuseppe Gianaroli, JK-Klett di Jitka Klett, KGB di Galina Biryukova, Barvinskaya di Elena Meylakina

Pierangelo Masciadri

Il designer ha mostrato come la moda può incontrare l’arte con la sua collezione di ponchos in pregiata seta concludendo con un défilé di  grande impatto scenografico. Pierangelo Masciadri crede fermamente nella moda come veicolo per far circolare messaggi culturali in maniera più spontanea.

MFW FW 22: International Fashion Expo

L’interesse ad approfondire i temi dell’architettura, della scultura e della pittura lo ha portato col passare degli anni a cercare di diffondere le proprie conoscenze al grande pubblico. Ogni sua creazione ripropone i motivi di famosi dipinti, sculture, reperti archeologici o particolari architettonici, liberamente interpretati in modo personale ed esclusivo evitando di relegare la cultura a una ristretta élite di esperti.

Le collezioni sono realizzate con la più pregiata seta comasca, tradizione e vanto della miglior seta di qualità prodotta al mondo, scrupolosamente lavorata secondo tecniche artigianali. Un lavoro di grande professionalità che Masciadri svolge da più di trent’anni, dapprima come stilista-creativo per le più importanti firme internazionali, dal 1995 per la sua maison e ora affiancato dalle figlie Laura e Silvia.

E’ particolare come Masciadri riesce a trasformare i suoi foulard e scialli in eleganti ponchos, caftani, top e bluse, insegnando ai propri clienti come indossarli in tanti modi differenti. Altrettanto singolare è l’utilizzo dei particolari dei foulard per realizzare raffinatissime borse accostando la seta alla pelle, creando così dei veri e propri gioielli che racchiudono il fascino e l’essenza di ogni singolo foulard, esaltando l’incanto dell’arte e della cultura italiana.

Tra i loro estimatori si annoverano l’attrice premio Oscar Goldie Hawn e l’attore Kurt Russel, la Principessa del Dubai, le top-model Tyra Banks e Paulina Porizkova, il celebre leader della rock band “The Cars”, Ric Ocasek, Vasco Rossi, i critici d’arte Vittorio Sgarbi e Philippe Daverio.

Ramaidress

MFW FW 22: International Fashion Expo

Giovane fashion designer del varesotto con una collezione colorata e giovanile con un taglio elegante dal gusto romantico.

Ramaidress è ricerca, creatività, unicità, completamente handmade, ideata e prodotta dalla designer. Realizza Couture malinconica, abiti senza tempo per avvicinare donne che vogliono distinguersi dalla massa.

Giordana Varon

MFW FW 22: International Fashion Expo

La Designer ha proposto una collezione di abiti elegante e raffinata che evoca una allure di romanticismo parigino facendoti sognare ad occhi aperti.

Già presente alla seconda edizione. Giordana Varon nasce a Roma ed è proprio qui che matura la sua formazione nella moda.

Nel 2009 consegue il diploma presso l’Accademia Altieri e nel 2011 decide di approfondire i suoi studi in modellistica e sartoria presso un Accademia specializzata a Viterbo.

Negli anni lavora presso vari importanti uffici stile della Capitale, in cui matura la sua formazione nell’alta moda. A marzo 2018 apre il suo Piccolo Atelier a Roma. Partecipa a diversi eventi nazionali, tra cui Firenze, Pisa e Puglia.

Elytex di Giuseppe Gianarolid

Presente per la prima volta a I.F.E; Elytex Maglieria, situata in Emilia Romagna, nasce nel 1970 fondata dai genitori del designer Giuseppe Gianaroli, rilevata poi da lui stesso nel 1997 trasformando Elytex da un laboratorio artigiano per la produzione di maglieria a un’azienda con alle basi una forte ricerca e innovazione nel settore sciarpe e maglie accompagnati da sacrifici, impegni, dedizione e continua ricerca nel settore.

MFW FW 22: International Fashion Expo

Per innovare la semplice maglieria, Giuseppe Gianaroli ha realizzato con la collaborazione di una disegnatrice grafica un prodotto nuovo e unico: il soggetto di una foto veniva trasferito sul telo della maglia utilizzando però un tramato/jacquard creando un nuovo tipo di stampa.

I suoi capi si ispirano al mantello/tabarro utilizzati un tempo sul calesse rendendolo moderno grazie anche all’uso di molti colori. Per la realizzazione delle sciarpe, Elytex ha avviato una collaborazione con Riccardo Fogli e Nek scrivendo i testi delle canzoni sul capo tramati dalla macchina come se fosse un disegno.

In tutta Italia può vantare di essere l’unico che utilizza questo stile e prodotti 100% italiani. Il suo capo si può definire un vero “Made in Italy”.

Tra i personaggi noti che hanno indossato i suoi capi troviamo la modella Giorgia Soleri.

JK-Klett Couture

Brand di Praga, sapientemente guidato dalla sua creatrice Jitka Klett che ha presentato la collezione Haute Couture e Prêt-à-porter. Ha realizzato una linea di couture su misura, per aiutare le donne a sentirsi a proprio agio indossando una sua creazione ma nel contempo femminili e affascinanti.

Ogni modello è unico e originale, fatto su misura per la silhouette della donna con attenzione ad ogni singolo dettaglio e utilizzando solo i migliori materiali.

MFW FW 22: International Fashion Expo

Linea Prêt-à-porter

Jitka Klett ha introdotto la linea ready to wear JK Klett per continuare l’eredità l’eredità della couture e allo stesso tempo rendere i suoi disegni accessibili a tutte le donne a prezzi più accessibili. La storia di JK Klett inizia nel 2014.

Le collezioni di JK Klett celebrano la diversità e l’unicità attraverso i colori e le stampe d’autore, utilizzando la migliore qualità materiali e prestando attenzione all’artigianato di ogni stile. Ogni collezione ready-to-wear è prodotta in una quantità limitata di pezzi.

Il prêt-à-porter rappresenta il passaggio dalla sartoria artigianale e dal vestito su misura alla industrializzazione del tessile con la standardizzazione delle taglie che permette la produzione in serie degli abiti.

Oggi la maggior parte delle case di moda si dedica alla sola produzione di modelli prêt-à-porter, l’alta moda rimane solo come vetrina delle capacità tecniche e creative della casa.

KGB

Il brand KGB / Kolya Galya Biryukovy prende il nome dalle iniziali dei nomi e dei cognomi dei designer. GALINA BIRYUKOVA – Stilista di moda, designer, MEMBRO DELL’UNIONE DEGLI ARTISTI DI MOSCA (MOA). MEMBRO DELL’ASSOCIAZIONE DEGLI ARTISTI DELLE ARTI DECORATIVE.

MFW FW 22: International Fashion Expo

Rappresentante ufficiale della Federazione Nazionale Moda italiana di UNIMPRESA in Russia. Allieva della famosa stilista russa Slava Zaitsev.

Il marchio crea collezioni concettuali per bambini e adulti. Nei vestiti del marchio KGB, si possono trovare anche dipinti a mano dall’artista Nikolai Biryukov, attenzione all’arredamento e agli accessori fatti a mano.

Il marchio ha mostrato le sue collezioni alla principale settimana della moda in Russia – Mercedes- Benz Fashion Week Russia, in Bielorussia BFW, un partecipante al progetto del Forum delle culture slave (Slovenia, Ljubljana), una sfilata a Monaco e a Milano.

Barvinskaya

Il marchio è una starup russa realizzata dalla designer Elena Melyakina. Il brand ha una storia che si basa sulla conservazione della femminilità che si tramanda di generazione in generazione.

I suoi abiti a pois sono un’interpretazione moderna di eleganza e bellezza senza tempo. In meno di una anno dalla sua nascita, Barvinskaya ha partecipato a più di 20 kermesse del fashion system e dello show Bitz  in Russia.

MFW FW 22: International Fashion Expo

Glam Confidencial

Brand della Gran Bretagna, con sede a Londra, che ha presentato una magnifica collezione di gioielli e pochette scintillanti. Ricercatezza nei dettagli ed originalità rendono la linea glamour e stilosa per la donna che vuole differenziarsi.

Anna Salvigni

MFW FW 22: International Fashion Expo

La sua nuova collezione si presenta con una linea accattivante, originale e ricca di nuance e sfumature.

Già presente alla terza edizione, Anna Salvigni da Biella presenta un’estensione di quella che è la collezione Therapia presentata a I.F.E. a settembre del 2021.

La sua capsule FW 22 sono sempre caratterizzati da originalità e continua ricerca di abbinamento dei colori per dare risalto a chi li indossa in quello che è uno sfondo di una tipica città metropolitana italiana come Milano.

 

Alla quarta edizione ha portato anche un assaggio di quello che sarà la sua collezione primavera/estate con l’inserimento di camicie semplici realizzate da zero dalla giovane stilista con il dettaglio del ricamo del suologo e delle decorazioni raffinate per dare un tocco di originalità firmato Anna Salvigni.

Immancabile la presenza di Artemilo, rappresentata da Valerio Lombardo che ha esposto diversielementi di design unendo magistralmente arte e moda in una collezione denominata Pianeta Blu.

Ottima la presenza di pubblico e stampa, sia nazionale che estera, dei fotografi Roberto Meneghin, Fabio Spinelli, Viktor Photo Click, Angelo Colombo, Marco De Nigris, Maurizio Galbiati, Massimo Vertua, Mario Merone e Terenzio Montoli. 

MFW FW 22: International Fashion Expo

Phoenix-Wicom Ltd, azienda londinese organizzatrice dell’International Fashion Expo, ringrazia i membri della suo team che ha saputo fare un gioco di squadra senza il quale non avrebbero raggiunto questi risultati.

Alexia Brancato (Direttrice Marketing), Paolo Rebizzani e Angelo Apolito per la regia. Dafne Apollonio per la direzione casting e coordinamento dello staff delle modelle ed Ester Uggi che ha condotto leinterviste ed il programma che andrà a breve in onda su vari canali televisivi nazionali DTT.

Uno special Thanks anche a tutto lo staff delle indossatrici nonché alla new entry del gruppo, Alice Stucchi quale addetta stampa ed ai numerosi Media Partner tra cui annoveriamo Metro TV, OzeroKomo, The Way Magazine, People of Talent, THE FASHION COLORS e SHOWROOM ITALIA MAGAZINE.

 

Related posts

MFW FW 22: Promenade Della Moda

Raffaella Manetta

Milano Fashion Day Dress Code SS22

Raffaella Manetta

International Fashion Expo trionfa alla Milano Fashion Week

Raffaella Manetta

Lascia un commento