fbpx
The Fashion Colors
Image default
TFC News

L’arte sensoriale di Claudia Scattolini

Il profumo dona gioia e benessere. Ci ama e ci protegge, ci coccola e ci vizia. Ci ascolta e ci esaudisce. Claudia Scattolini Fragrance Designer crea e produce fragranze speciali.

Indossare un profumo al giorno d’oggi è uno dei pochi modi per farci abbracciare, avvolgere da un senso di pacatezza e positività. La Fragrance Designer Claudia Scattolini realizza essenze su misura andando a rievocare ricordi, emozioni che stimolano la memoria come in un déjà-vu capace di richiamare alla mente sensazioni e ricordi più remoti.

Il Profumo è magia, alchimia è un sottile equilibrio tra stile, emozione e relazioni. La scelta del profumo è una questione di chimica e di pelle. La fragranza è come un colpo di fulmine, un’attrazione fatale che scoppia all’improvviso e da quel momento è destinata ad appagare sensi, corpo e spirito.

Ma ora, andiamo a conoscere la protagonista di questo digital speech e insieme a lei andremo a scoprire ed a percorrere insieme un mondo affascinante e magico.

Fragrance Designer Claudia Scattolini

Claudia Scattolini – Fragrance Designer

Per accogliere ciascuno con amorevolezza e donargli la felicità sotto forma di note olfattive elabori come un pittore la tua creazione. Da qui ha inizio il viaggio di Claudia Scattolini, il tuo punto di partenza: un’esplorazione alla ricerca dell’essenza perfetta per esaltare i sensi.

Puoi raccontarci e condividerci in che modo riesci a realizzare le tue fragranze?

Teniamo in considerazione che quello che un profumo può fare non ha confini: colora un mondo, intriga, affascina, sottolinea un mood, arreda, definisce un intero universo. L’importante è trovare il profumo giusto per ogni cosa. Ma come?
Innanzitutto mi metto in ascolto e devo riuscire ad essere empatica, entrare in  sintonia con il committente, che sia un brand o una persona, un luogo o altro, e capire quale è il suo bisogno; poi lo interpreto selezionando le essenze che rendano quella idea, inventando un universo che profumi della sua personalità.

E’ come un abito di sartoria. Ci vuole esperienza.

Per un privato è ancora più introspettiva l’esperienza..Lo scopo di una eau de parfum su misura per un privato è trasformare l’animo della persona in un profumo: quel profumo rappresenterà ciò che vuole che il mondo senta di sé, rispecchierà come vuole farsi sentire dagli altri. Mi pongo come la traduttrice del suo animo in un profumo.

Attraverso un percorso introspettivo, capiamo insieme quali note olfattive (materie prime) comporranno la sua fragranza, dando un senso ad ognFragrance Designer Claudia Scattoliniuna, scopriamo quale nuance rappresenta la sua anima e costruiamo la sua “piramide olfattiva”, cioè la struttura del suo profumo. Alla fine avrà in mano la sua eau de parfum 100ml in una bottiglia di vetro veneziano decorata con foglia d’oro, in una splendida scatola in velluto color salvia fatta a mano, e la sua formula sarà custodita per sempre in esclusiva.

Quando vorrà potrà farselo fare di nuovo così o con qualche variazione per esempio secondo la stagione o l’umore del momento: più caldo legnoso per l’inverno per esempio o più fresco marino o agrumeto per l’estate. Simile è anche la creazione di un profumo ambiente.

La profumeria artistica e su misura è un luogo unico e senza tempo. Un mondo olfattivo che sfiora e accarezza le narici e la pelle.

Qual è la tua Mission Claudia?

La Mission è quella di realizzare la fragranza su misura che parlino di chi la indossa ed esprima ogni sua sfaccettatura.  I profumi su misura sono come autoritratti e le note profumate le pennellate che il Maestro Profumiere utilizza per arrivare all’essenza stessa della personalità. I profumi su misura sono il prolungamento della personalità di un individuo. 

Realizzare una fragranza è un lavoro minuzioso, nel quale la materia viene plasmata per ottenere qualcosa di unico. Come nella migliore tradizione artigiana, il Maestro Profumiere prosegue a lavorare fino a quando il risultato finale non sia in linea con le sue aspettative. Attraverso le sue creazioni olfattive voglio raccontare delle storie, perché il loro potere suggestivo richiama alla mente ricordi lontani ed emozioni vissute. 

Ogni volta che indossiamo un profumo su misura e personalizzato è una storia che raccontiamo, c’è l’incipit ovvero l’incontro del profumo con la pelle. Le note profumate ad una ad una si intrecciano per evaporare e dare un risultato ogni volta diverso. Parlare di sé senza parole, solo lasciando quell’amorevole sillage che arriverà ogni volta prima di noi.

Se ti chiedessi di trasformare la parola sensualità in un’essenza, quale fragranza prederebbe vita?

Fragrance Designer Claudia Scattolini

I profumi alla vaniglia sono caldi, avvolgenti, gourmand, squisiti. La vaniglia è una di quelle note olfattive che può veramente colpire al cuore e farti innamorare perdutamente. Perché è dolce, ma con moderazione, appagante e adatta alla stagione invernale perché crea quel contrasto caldo-freddo perfetto per il periodo.

Ti racconto la mia versione della Vaniglia che prende il nome di Vanilla Extrait de Parfum. 

Appaga i sensi e ammalia l’animo suscita una sensazione di benessere di relax ed evoca un messaggio di buon umore e di allegria è antidepressivo. Il profumo di Claudia Scattolini è euforizzante e confortante, attenua la collera e l’irritabilità, allenta le tensioni, procurando un senso di appagamento fisico oltre che umorale. Ho reso inoltre la mia vaniglia trasparente, pulita, da un accordo raffinato di muschio bianco che la rende ancora più elegante e persistente. 

La sensualità  della vaniglia ha anche una spiegazione chimica in quanto alcune molecole dell’essenza naturale sono molto affini ai feromoni umani e hanno la proprietà  di legarsi chimicamente con essi, fissando e mettendo in risalto l’odore personale come un vestito avvolge il corpo facendo risaltare la bellezza fisica.

Le proprietà  afrodisiache della vaniglia sono dovute al suo legame, nella nostra memoria olfattiva, con le emozioni sensuali procurate dai dolci, ma anche perché Fragrance Designer Claudia Scattolinici riporta indietro alla fase puramente fisica in cui il neonato scopre il mondo esclusivamente attraverso le sensazioni che il suo corpo gli procura.

Quali altre materie prime selezioni per creare le tue fragranze?

Le diverse materie prime a disposizione di un profumiere moderno è davvero ampia. Amo molto scegliere tra le materie prime che ci regala Madre Natura: Tra i fiori il mio preferito è la rosa, la regina dei profumi. E poi non possono mai mancare i legni che danno calore, forza al bouquet. Adoro le note mielose, raffinate, aristocratiche dell’OUD, una delle materie prime più care della profumeria.

 

Altri oli essenziali che non dimentico mai e utilizzo in abbondanza sono gli agrumi: mediterranei, freschi, regalano sensazione di benessere e rendono frizzante la sensazione iniziale di ogni profumo

Il 2020 è stato un anno decisamente critico per l’economia Italiana, tu come sei riuscita a superare questo momento di forte criticità?

In momenti di criticità si deve trovare il modo per reinventarsi e così ho fatto. Ho iniziato la produzione di un gel mani con aloe vera e gocce di oli essenziali naturali lanciando il“quel che prendo rendo”: per ogni lotto prodotto, ne dono una parte alle onlus locali bisognose. Molte aziende del territorio hanno aderito ed è stato un successo. Ho inoltre spinto sulla formulazione di fragranze per la detergFragrance Designer Claudia Scattolinienti, soprattutto bagnoschiuma e shampoo, e anche questa via ha dato delle belle soddisfazioni

Quanto è importante per te la comunicazione? Come e quanto i social Network possono essere sostenere l’imprenditorialità

In un periodo così difficile per la comunicazione e gli eventi in presenza, i social e il web in generale sono stati fondamentali per mantenere i contatti con i consumatori e i clienti.

Ho creato per esempio un vero e proprio salotto che ho chiamato “parfum lounge”: si svolge ogni due settimane via zoom tra amanti della profumeria. Ognuno di loro ha acquistate da me un kit di materie prime che può sentire mentre io le illustro e spiego come si usano e cosa regalano al bouquet di un profumo.

Dai social abbiamo creato il gruppo e sui social lo abbiamo pubblicizzato. Da domani avremo anche il primo ospite, una cosmetologa. È bellissimo perché siamo tutti in città lontane ma ci sentiamo vicinissimi.

Office Pr di Monia Zarba: comunicazione efficace di Claudia Scattolini

Un piccolo laboratorio creativo, incubatore di tendenze dove aziende e brand si incontrano con un unico obiettivo comune: l’eccellenza. Moma Pr disegna ed implementa progetti di comunicazione integrata per la definizione strategica, lo sviluppo e la valorizzazione della brand image aziendale. Creatività e dinamismo assicurano l’individuazione costante e l’utilizzo delle più diverse opportunità a favore dei brand da promuovere sviluppando le relazioni con opinion leader e stampa. 

Ringrazio Claudia Scattolini per aver partecipato al digital speech e per aver condiviso la sua esperienza come Fragrance Designer. Un ulteriore ringraziamento va anche a tutti coloro che hanno preso parte alla diretta e per ulteriori info curiosità ti invito a contattare direttamente la relatrice.

 

Related posts

Strategie, social media e imprenditoria Digitale

Raffaella Manetta

MioMio Jewelry Design Brand

Raffaella Manetta

Le Gabrielle New Eco Fashion Style

Raffaella Manetta

Lascia un commento