fbpx

Anthemis: artigianalità Made in Italy

Milano Fashion Day
Milano Fashion Day 5°edizione
6 Ottobre 2020
Fashion System: Imprenditoria, Shop online & Made in Italy
Fashion System: Imprenditoria, Shop online & Made in Italy
23 Novembre 2020

Anthemis: artigianalità Made in Italy

Anthemis_ Artigianalità Made in Italy

Il brand Anthemis rievoca le tradizioni sartoriali ed artigianali del Made in Italy. In ogni creazione si evince l’esclusività e la qualità delle materie prime utilizzate.

Anthemis significa margherita, sinonimo di natura e rinascita. Prende vita da Artico una realtà artigianale già esistente che dal 1979 lavora con dedizione e professionalità nel settore leathers.

La Mission delle designer è quella di lavorare con dedizione ed unire le competenze degli artigiani con una Vision contemporanea. Anthemis nasce dal sogno di comunicare e condividere con le nuove generazioni l’unicità e l’esclusività del brand.  

ANTHEMIS brand Made In Italy

“Non ci sono macchine dietro i nostri prodotti, ma persone che con abilità e passione confezionano pezzo per pezzo rendendo ogni capo unico ed inimitabile”, aggiungono le designer Valentina e Federica.

Intervistiamo le founder del brand

Da dove nasce la vostra passione per la moda e come siete riuscite a trasformarla in una professione?

Entrambe siamo sempre state affascinate dal mondo della moda. A 18 anni, abbiamo preso la decisione di trasferirci a Milano con l’obbiettivo comune di laurearci in fashion design.

Durante quegli anni di frequentazione all’Istituto Europeo di Design, abbiamo scoperto di avere una forte compatibilità sotto il punto di vista lavorativo, oltre ovviamente a quello personale.

L’idea, quindi, di intraprendere insieme questo nuovo progetto è arrivata quasi spontanea dal momento in cui capimmo il potenziale di questa nostra forte intesa.

Da dove prendete spunto per realizzare le nuove collezioni?

L’idea di solito nasce da una storia che vogliamo raccontare, che prende ispirazione da una corrente artistica, un’epANTHEMIS brand Made In Italyoca storica o un luogo evocativo. Dopo aver analizzato ogni dettaglio, si passa alla ricerca di una donna, o meglio musa, che ha caratterizzato quel preciso contesto.

L’analisi a 360 gradi di quest’ultima è fondamentale perché in base alla sua attitude e impronta estetica nasce la nostra collezione, la quale successivamente verrà reinterpretata in base al nostro gusto e alle tendenze del momento.

C’è un materiale che ricorre maggiormente nelle collezioni o che ispira la vostra creatività

Il materiale protagonista nella collezione Anthemis è senza dubbio la pelle, in quanto nasciamo da una realtà già esistente specializzata da 40 anni nella lavorazione di essa. Non escludiamo, però, in un futuro di poterci rapportare anche con altri materiali.

In quale contesto, evento o momento della giornata collochereste le vostre creazioni

I capi di Anthemis sono adatti a tutte le occasioni, dalle più informali alle più casual, ANTHEMIS brand Made In Italyun nostro capo è in grado di rendere originale anche un outfit più comune. Sicuramente la donna che indossa Anthemis ama attirare l’attenzione su se stessa e non ha paura di osare.

Il lockdown causato da Covid19 ha rallentato il Fashion system 2020, voi come avete reagito?

E’ stato proprio durante il lockdown che è nato il nostro brand Anthemis. Abbiamo trasformato lo sconforto della situazione in un pretesto per lanciarci in questa nuova sfida.

E’ stato tutt’altro che semplice, ma non ritenevamo giusto rimanere ferme a guardare.

Questi periodi difficili A mettono davanti ad una scelta, decidere di reagire o soccombere ad essi, noi siamo riuscite a trarne la giusta spinta per poter realizzare qualcosa di nuovo e stimolante.ANTHEMIS brand Made In Italy

La visione stilistica di Valentina e Federica

La donna Anthemis ha il suo mood e non ha bisogno di omologarsi per identificarsi. Lei è natura, selvaggia, forte. Lei è unica.

Questo permette di trasmettere la propria personalità attraverso la linea ricercata di Anthemis. La collezione si identifica con la natura con un tocco glam ma nel contempo selvaggio.

Uno stile che esprime un senso di libertà e forza, perfettamente in sintonia con la donna a cui le designer rivolgono le loro creazioni.

Proprio per questo motivo, la collezione Anthemis è caratterizzata da piccoli dettagli che provengono dalla natura e si combinano con una linea pulita ed essenziale, rendendoli adatti anche alla giungla metropolitana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *