Come si può aumentare l’engagement su Facebook e Instagram?

RENÉ CAOVILLA
René Caovilla sbarca a Londra aprendo un nuovo Pop Up
28 Marzo 2019
LOUIS VUITTON VETRINE DIGITALI
Louis Vuitton: vetrine Digitali per la Maison Francese
3 Aprile 2019
L'ENGAGEMENT SUI SOCIAL NETWORK

Like or not like è questo il segreto vincente sui social? Dimmi quanti like hai e ti diro chi sei? Siamo proprio sicuri?

I like sono un riconoscimento importante poiché comunicano un segno di gradimento nei confronti dei contenuti condivisi. Se aumenta il numero di interazioni con i post, aumenta l’engagement sui social e di conseguenza i follower.

Dietro ad ogni like c’è un utente che si sofferma su un determinato contenuto. Motivo? Curiosità, interesse, immagine, video o copy accattivante, possono essere molteplici i motivi!

Per aumentare l’engagement è necessario scegliere una tipologia di formato che spinga le persone a restare sulla piattaforma. Sono preferibili formati come page post che non presentano link di rimando verso l’esterno.

Questo è un aspetto fondamentale perché l’algoritmo del feed di notizie di Facebook non ama particolarmente i post che portano le persone a un sito web esterno. Quindi, qualsiasi post con un link esterno potrebbe essere penalizzato e mostrato a meno persone rispetto ad un page post senza link.

Alcuni brand, come approccio alternativo, pubblicano link nel primo commento del post, informando il pubblico che se desiderano ulteriori informazioni possono trovare il link nel primo commento sul post.

Questa potrebbe essere una tecnica da sperimentare se proprio non si vuol rinunciare e portare traffico al sito.

Ma quali sono i post più coinvolgenti?

A volte basta un’idea divertente, un marketing virale intelligente e un tono semplice per conquistare il web.

Alcuni dei post più apprezzati dalle persone hanno una cosa in comune: le buone notizie.

engagement Facebook e Instagram

Chi non ha mai condiviso la propria vita personale sui social? La risposta è abbastanza semplice! Tutti noi abbiamo condiviso gli impegni, le nuove relazioni, gli annunci di gravidanza, il matrimonio, i compleanni, le vacanze e tanto altro ancora.

Attraverso gli account di molti utenti possiamo notare come vengono raccontate le storie attraverso i social.

LEGGI ANCHE: https://www.thefashioncolors.com/instagram-shopping-il-social-network-si-tramutera-in-un-e-commerce/

Ma la componente principale del post è in realtà la storia che appare nella didascalia di Instagram. Una storia può continuare in più post, ma mettendo sempre al centro le persone.

Su Instagram non è solo l’immagine a creare la magia dei Like. Ci sono anche altri elementi che attirano, invogliano a mettere Like e spingono a commentare o seguire la pagina. Solo utilizzando tutti gli strumenti che Instagram ci mette a disposizione otterremo più like.

Dai post statici ai video live

Il modo più semplice per immergersi nel mondo dei video e sfruttarli per creare engagement è andare live.

Lo streaming dal vivo è anche un modo semplice per interagire con il pubblico senza bisogno di una strategia troppo sofisticata. Dai video possiamo notare come si possa ottenere un maggior engagement rispetto ai post tradizionali.

Inserirli all’interno di una social media strategy aiuterà a condividere con gli utenti la possibilità di commentare insieme momenti importanti e fornirà occasioni di contatto più diretto.

11 Comments

  1. Fra ha detto:

    Come usi tu i video? Io non sono molto confident

  2. Lucia di Tommaso ha detto:

    Grazie per i tuoi consigli sempre molto utili Ne terrò conto

  3. Esmeralda ha detto:

    Trovo questo articolo molto utile e ricco di notizie interessanti.

  4. Elisabetta ha detto:

    Ma sai che non ci avevo pensato? Credo che farò tesoro dei tuoi consigli.

  5. Cristiane ha detto:

    Ho notato anche io un calo di interazione ai miei post linkati. Seguirò il tuo consiglio di inserire i link nei commenti.

  6. Michy Px ha detto:

    Molto interessante questo tuo post, terrò a mente diverse cose per il futuro! Grazie

  7. M.Claudia ha detto:

    Grazie per i tuoi preziosi consigli, ben dettagliato. Spero che tu faccia un post sul comparto video, sull’argomento sono del tutto impreparata.

  8. Ho trovato molto utili i tuoi consigli. Soprattutto concordo con te per quanto riguarda i live. Sono il modo migliore per rendersi conto di quanto sia ‘efficace’ il proprio profilo.
    Maria Domenica

  9. ilmondodichri ha detto:

    davvero delle info molto utili, grazie mille

  10. Martina Bressan ha detto:

    Hai dato davvero dei consigli utili. Ho visto che in molti mettevano il link nel primo commento ora mi è più chiaro. Forse proverò anch’io. Fare dirette live mi piacerebbe ma sono davvero tanto timida ☺️

  11. Veronica ha detto:

    Mi interessano un sacco i post che trattano questo tema di grande interesse! Anch’io ho notato che i live e i video in generale generano più interesse ed engagement, dovrei pubblicarne più spesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *