Lancôme e il segreto del profumiere

Louis Vuitton lancia la nuova capsula collection by Jeff Koons
12 Ottobre 2017
Le dieci migliori sfilate di moda di settembre 2017
28 Ottobre 2017
LANCÔME: IL SEGRETO DEL PROFUMIERE

Dal 1935 la Maison Lancôme ha composto fragranze ricche di emozioni, ispirate dall’amore per le più belle materie prime. Oggi la Maison crea Les Parfums Grands Crus.

Opportunità d’espressione per Profumieri e Artisti guidati da una certezza comune: L’Arte dell’Assemblage.

Lancôme ha nominato alcuni dei più grandi profumieri contemporanei per rendere omaggio al fondatore Armand Petitjean.

Il risultato è che la Maison francese ha creato una nuova fragranza che toccano squisitamente il sogno di Petitjean.

Questa nuova esperienza di profumo elegante assume una posizione creativa “arte francese di miscelazione”. Da sempre la Francia si è dimostrata un’eccellente maestra nell’arte profumiera e grazie ai nasi che hanno fatto la storia di questo Brand, possiamo godere di queste fragranze uniche.

ÔUD AMBROSIE 

Assemblage par Llias Ermenidis 

BOIS DÉLICIEUX EN FUSION AVEC LE NECTAR D’UNE SIGNATURE ROSE MIEL

Assemblage di una miscela di tre tipologie di legno, avvolte da una firma di Rosa al Miele. Tre tipi di legno che provengono da tre continenti diversi: il legno di Oud, dolce e avvolgente è un legno invecchiato durante 20 anni, per poi essere esaltato da un legno di Cedro della Virginia.

Il tocco di Patchouli regala al jus una morbidezza raramente ottenuta. La firma di Rosa al Miele, intessuta con Infusi ed Essenze Damascena è avvolta con un Miele di Provenza.

TUBÉREUSES CASTAGNE 

Assemblage par Shyamala Maisondieu

TUBÉREUSES CONTRASTÉES PAS LA CHALEUR D’UNE SIGNATURE CHÂTAIGNES TORRÉFIÉES 


Assemblage di Tuberose è ricavata da due estrazioni complementari avvolte da una firma di Castagna Arsa. L’assoluta di Tuberosa viene raccolta al crepuscolo quando il profumo del fiore è più intenso, mentre distillato di Tuberosa diffonde un delicato, fresco ed evanescente soffio di leggerezza. La firma di Castagna Arsa è avvolto dal tocco della Fava Tonka Venezuelana che la rende deliziosamente assuefacente.

JASMINE MARZIPANE 

Assemblage par Dominique Ropion

JASMINS RADIEUX ENVELOPPÉS D’UNE SIGNATURE BOIS VANILLE 

Assemblage di un duo gelsomino naturali colti a mano. L’assoluta di Gelsomino di Sambac colta all’alba, dona un tocco esplosivo, verde, radiante e luminoso, mentre il Gelsomino Grandiflorum, raccolto l’estate precedente, rileva toni più opulenti e con accenti fruttati. La firma del Legno di Mandorla ammorbidisce l’intera creazione. L’estratto di Vaniglia Bourbon esalta le sfaccettature lisce, sensuali e speziate, accentuate dal legno di Sandalo, dal legno di Cashmeran e dal Muschio.

LAVANDES TRIANON 

Assemblage par Shyamola Maisondieu & Olivier Gilotin 

LAVANDES DE LA DRÔME PROVENÇALE, ADOUCIES PAR UNA SIGNATURE CRÈME CRISTALLISÉE 

Assemblage di due varietà di Lavanda addolcite da una firma di Vaniglia cristallizzata. La fine Essenza di Lavanda, cresciuta ad un‘ altitudine elevata, si contraddistingue per note fresche ed esplosive. Al contrario, l’Assoluta di Lavanda delle valli provenzali rivela sfaccettature balsamiche più calde, più morbide e più dolci. La firma della Vaniglia Cristallinizzata dona femminilità alla miscela di Lavanda. 

ÔUD BOUQUET 

Assemblage par Fabrice Pellegrin 

ESSENCES DE BOIS PROFONDS ENTRELACÉS D’UNE SIGNATURE ROSE PRALINE 

Assemblage composto da un trio di essenze audaci ed avvolgenti. Il trio si compone di un Legno di Oud invecchiato 20 anni e un Legno Guaiaco ammorbidito dalla dolcezza del Legno di Copahu. La firma di Rosa Pralina, ottenuta dall’Assoluta di Rosa Centifoglie, Vaniglia e un accordo di Pralina, rilascia il suo potere enigmatico e infinitamente seducente.

L’AUTRE ÔUD 

Assemblage par Christophe Raynoud 

RECOMPOSITION D’UN BOIS DE OUD, ENSORCELÉ PAR UNE SIGNATURE ROSE ENCENS

Assemblage di 17 materie prime raccolte a mano, che ricompongono un Legno di Oud incomparabile e dalla singolare profondità. Profondo, ricorda l’odore caldo e avvolgente della pelle, ondeggia tra le nuance speziate di Cipro e l’ombrata profondità di Mirra. La firma di Rosa Incenso trasporta una splendida Rosa Damascena, messa in risalto dallo Zafferano, in turbini di incenso.

PARFAIT DE RÔSES 

Assemblage par Nathalie Lorson 

ROSES CENTIFOGLIA DE GRASSE, MIELLÉES ET ÉPICÉES, PLONGÉES DANS UNE SIGNATURE LIQUEUR DE ROSE 

Il distillato di Rose Centifolia dà alla fragranza una freschezza floreale naturale e fruttata che evoca il profumo di campi di rosa. Per quanto riguarda la Rosa in infusione, rivela  note dolci, nebulose e ben arrotondate, giocando con le inflessioni del distillato. Questo accoppiamento è accentuato da spicchi d’incenso intossicante e si arricchisce deliziosamente per l’essenza di pepe rosa. Rinvigorente, voluttuoso, sensuale. La firma del liquore della Rosa completa questo delicato accordo con un velo scuro tessuto con ciste labdanum, vaniglia assoluta e Tolu Balsam. Affettuoso e sensuale, questo floreale fruttato ci avvolge in un velo gourmand di irresistibile dolcezza.

RÔSES BERBERANZA 

Assemblage par Julien Rasquinet 

ROSES DE DAMAS ORIENTALES, FRUITÉES ET OPULENTES, SAUPOUDRÉES D’UNE SIGNATURE EPICES & PISTACHES 

Questa miscela è stata composta da due estrazioni di Damasco Rose. La Rose in Absolute, con i suoi accenti erbacei, si addolcisce nelle note fresche delle Rose in Essence. Il Damasco Rose ingrandito trova sfumature nell’ordine dello zafferano e la luminosa e spumeggiante essenza del mandarino lo illumina. Nella firma, un accento di spezie e pistacchi accentua il coinvolgente Vanilla Bourbon, l’accordo di lamponi e l’elegante, fumosa Oud. Opulento e generos, questo speziato, “gourmand floriental” ci avvolge in sogni di mercanti orientali.

Queste fragranze si ispirano anche al goloso mondo della pasticceria riproducendo odori che stimolano non solo l’olfatto ma tutti i nostri sensi. E voi, cosa ne pensate, siete pronte ad immergervi in un mondo di dolcezze?

Collaborazione:

Counter Manager Consulente Beauty

Davide Righini

Manor Lugano (CH)

7 Comments

  1. Alessia ha detto:

    Non conosco queste fragranze ma la prossima volta che faccio un salto in profumeria non me le faro’ scappare. Tra tutte quella alla lavanda è quella che mi incuriosisce di più. Un bacione.

  2. Make up addicted ha detto:

    Non conoscevo questi profumi ma già a vederli ispirano un’atmosfera lussuosa

  3. Alessia ha detto:

    Non sapevo che Lancome avesse anche questa linea… già dal vasetto mi viene voglia di comprarli, ma sono proprio curiosa di sentire la fragranza di TUBÉREUSES CASTAGNE 😀

  4. Alkisbeauty ha detto:

    Adoro questa tipologia di fragranza e vorrei provarle tutte, sono pronta prontissima😍😍
    Mi ispirano davvero tanto

  5. Manuela ha detto:

    Da amante di Lancome mi stupisco di come ancora non mi sia avvicinata anche al mondo degli Assemblage,devo assolutamente recuperare! Credo quello più adatto a me possa essere Parfait de Roses, viste le note olfattive. Grazie per i suggerimenti e complimenti per la raffinatezza dell’articolo, Raffaella!

  6. Owl ha detto:

    Mi sono innamorata di queste fraganze. Lacôme è sempre la mia marca di profumi preferita

  7. Ivana ha detto:

    Complimenti per i tuoi articoli Credo che tu sia una bellissima persona dentro e fuori . Un bacio cara 💓

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *