Come si inserisce il testo alternativo nei post Instagram?

BRAND MARKETING
Quali sono i Trend che ogni Marketer dovrebbe conoscere?
26 Aprile 2019
Milano Moda design
Moda & Lusso: Milano Design Week
2 Maggio 2019
Instagram ALT TEXT

Instagram ha introdotto una nuova funzione che si chiama Alt Text. Questo permetterà, a tutti coloro che non riescono a visualizzare l’immagine, di capire il contenuto.

ALT TEXT Instagram

La funzione di Instagram dell’alt text è proprio quella di descrivere cosa c’è nelle nostre foto anche a persone non vedenti. Anche se in realtà non è l’unica funzione.

L’Alt Text non è il copia e incolla della didascalia della nostra foto, ma è proprio una vera e propria descrizione di ciò che è illustrato all’interno del nostro contenuto.

Nel linguaggio del web, il termine ALT sta ad indicare il significato alternativo e serve ad agevolare la lettura da parte degli screen reader, cioè quei dispositivi utilizzati da persone con gravi problemi di vista, che identificano il testo sul computer e lo riproducono attraverso sintesi vocale o un display braille.

Ma come si inserisce l’alt text su un nuovo post su Instagram?

Ovviamente come prima cosa apriamo l’app di Instagram e scegliamo la foto che vogliamo pubblicare. Dopo aver fatto le modifiche al nostro filtro fotografico clicchiamo su Avanti.

Nella schermata successiva, dopo aver inserito la nostra caption alla foto, clicchiamo in basso a sinistra dove compare il link “Impostazioni avanzate”

Clicchiamo quindi su “ Aggiungi il testo alternativo” ed inseriamo il testo dell’immagine, ricordandoci però che sono consentiti al massimo 100 caratteri.

ALT TEXT INSTAGRAM

Arrivati a questo punto, possiamo inserire il testo alternativo, dopodiché cliccheremo sul pulsante “Fine”.

È possibile inoltre inserire il testo alternativo anche sulle vecchie foto già condivise precedentemente sui nostri profili Instagram.

Una funzione davvero unica. Con un semplice inserimento di una spiegazione abbiamo la possibilità di rendere accessibili tutti i nostri contenuti, le nostre creatività e i nostri account Instagram ad un numero sempre maggiore di persone all’interno della nostra community.

LEGGI ANCHE: https://www.thefashioncolors.com/come-si-puo-aumentare-lengagement-su-facebook-e-instagram/

Perché è importante utilizzare questa nuova funzione?

Un altro aspetto importante dell’inserimento del testo ALT è quello di permettere ad Instagram di capire cosa c’è nel nostro contenuto.

Instagram utilizza l’intelligenza artificiale per riconoscere il contenuto delle nostre immagini e generare una descrizione in base al riconoscimento degli oggetti al loro interno.

ALT-TEXT-INSTAGRAM

Attraverso il testo alternativo personalizzato, l’algoritmo di Instagram diventa ancora più potente e permette di raggiungere nuovi potenziali fan, trasformandosi così in un nuovo strumento per la crescita organica del nostro account.

Il testo ALT assume un ruolo fondamentale per la funzione di Instagram SEO. Utilizzando le giuste keyword, per le descrizioni delle immagini, i nostri contenuti possono aumentare l’indicizzazione anche sul motore di ricerca Google.

LEGGI ANCHE: https://www.thefashioncolors.com/le-regole-dellinfluencer-marketing/

Il testo ALT infatti assume un enorme rilevanza per la nostra strategia SEO, garantendo una seconda vita alle nostre foto. E voi siete pronte ad inserire l’ALT TEXT nei vostri post di Instagram?

7 Comments

  1. Francesca Maria ha detto:

    Davvero molto interessante questa informazione.. vado subito a verificare per vedere se ho capito come fare l’inserimento dell’Alt Test =)

  2. M.Claudia ha detto:

    Grazie per i tuoi consigli, io utilizzo Instagram in modo molto grossolano e non sapevo neanche che esisteva questa funzione. Ora so qualcosa di più su questo social

  3. Interessantissimo questo tuo post. Non avevo idea che si potesse inserire l’alt text sulle proprie foto. Un modo migliore per far trovare i propri contenuti ad un pubblico maggiore. Grazie.

  4. lucia di tommaso ha detto:

    una nuova funziona sicuramente utile e interessante. Instagram vedo che per te non ha segreti. Io ancora ci litigo a volte 😉

  5. Sara Bontempi ha detto:

    Non conoscevo questa funzione di Instagram! Mi hai aperto un nuovo mondo, uso quel social davvero tanto e ora ho imparato una cosa nuova, grazie!

  6. Valentina ha detto:

    Molto interessante questo tuo post, vado subito a inserire questa nuova funzione. Grazie di queste informazioni.

  7. MARTINA BRESSAN ha detto:

    Ottimo questo post. Ammetto che fino ad oggi avevo dato davvero poca attenzione e poca importanza al testo ALT, non lo consideravo così importante. Ora hai dato delle dritte, che seguirò

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *