Quali sono gli step da seguire per una campagna di Influencer Marketing?

Couturier Maestri D'Arte
Couturier Maestri D’Arte: Eleganza, Stile & Design
6 Marzo 2019
Le regole dell'Influencer Marketing
Le regole dell’influencer Marketing
11 Marzo 2019
Campagne Influencer Marketing

Con la terminologia “campagna di Influencer Marketing” si fa riferimento al coinvolgimento di un Influencer da parte di un brand con scopi commerciali.

Questa attività consiste nella veicolazione di messaggi, video e foto attraverso i canali social e il blog. La strategia di una campagna di influencer marketing parte sempre da una fase di pianificazione degli obiettivi, del target e di definizione del budget.

Dopo aver scoperto qual è il ruolo dell’Influencer e in che modo può aiutare i brand a raggiungere i propri obiettivi, capiamo quali sono gli step per realizzare una campagna di Influencer Marketing.

Come prima cosa bisogna definire quali sono gli obiettivi, cosa vogliamo ottenere  dalla campagna, che tipo di messaggio comunicare ma soprattutto su quali canali verrà effettuata la promozione.

Chiariti gli obiettivi della campagna e il target di riferimento è il momento di capire chi sono i profili corretti da coinvolgere. Successivamente si passa all’operatività e fase di selezione.

Ma qual’è il modo migliore per trovare degli influencer?

La prima valutazione che bisogna effettuare riguarda la freschezza dei contenuti e dalla costanza delle pubblicazioni.

Se si vuole valutare la possibilità di pubblicare dei contenuti sulla piattaforma di un influencer, bisogna analizza il traffico del blog. I vari SEO tool consentono di estrapolare delle stime, per poter comprendere l’audience dell’influencer.

Un altro aspetto fondamentale è dato dall’interazione con i contenuti. Avere tanti click al sito e pochi commenti non è il massimo, stesso discorso riguarda le condivisioni. Se le persone non trovano il contenuto interessante non creano interazioni.

Una sfumatura che si allontana dal dato numerico, e prende in considerazione un aspetto che può influenzare la tua campagna di influencer marketing è la coerenza tra il messaggio e i valori del brand.

Gli Influencer vengono selezionati in base alla credibilità che il loro seguito nutre nei loro confronti, alla capacità di vendere o posizionare un prodotto.

Durante la campagna di influencer marketing bisogna controllare le attività svolte dagli influencer. Dedicare un file di testo, condividerlo con il team coinvolto, permetterà di monitorare i risultati ottenuti.

Ma quali sono i parametri da prendere in considerazione per valutare l’operato degli influencer? Gli Insight sono delle statistiche e dati che ci forniscono informazioni sulle performance di diversi canali. Ogni social network propone un Insight o un Analytics grazie al quale possiamo ottenere gran parte delle informazioni principali.

Per determinare il successo e il raggiungimento degli obiettivi viene elaborato un report finale. Una volta individuato cosa ha funzionato meglio e cosa meno, andranno inseriti anche i dovuti consigli per migliorare la propria strategia: il ciclo di vita di una campagna sui social è molto breve, per questo è fondamentale essere sempre pronti a cambiare rotta, se necessario.

Il linguaggio sui social media si reinventa quotidianamente ed è quindi opportuno che una strategia social di successo sia aggiornata e adattata di continuo.

10 Comments

  1. lucia di tommaso ha detto:

    le innovazioni che si hanno giorno per giorno portano ad aggiornarsi di continuo e se si vuole essere seguiti non bisogna mai rallentare, solo così si diventa un buon influencer

  2. Katia ha detto:

    Articolo esaustivo, molto utile per chi si sta avventurando sul terreno del web marketing.

  3. Marlene ha detto:

    Sono dell’opinione che la parte più difficile di una campagna marketing in cui sono coinvolti gli influencers sia ottenere il report finale. Ovvero capire quanto i like si siano convertiti in acquisti.

  4. IFra ha detto:

    Molto utile e interessante

  5. Esmeralda ha detto:

    Un post molto interessante.

  6. ilmondodichri ha detto:

    davvero degli ottimi consigli! Grazie 🙂

  7. Complimenti per questo tuo articolo, davvero molto ben fatto ed esaustivo, visti i tempi è giusto fare un pò di chiarezza =)

  8. Zelda ha detto:

    Un’articolo davvero utile e interessante, mi hai aperto un modo.

  9. Camilla ha detto:

    Un post davvero molto interessante, mi hai dato qualche informazione utile per un lavoro che devo fare di ricerca influencer per una campagna!

    XOXO

    Cami

    Paillettes&Champagne

  10. mary pacileo ha detto:

    mi ha fatto piacere leggere e approfondire questo argomento, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *