fbpx

Il Made in Italy del brand Alelámi

Fashion System 2020
Speech Fashion System 2020 – 9° puntata
25 Giugno 2020
Hopee Italia
Hopee Italia Jewelry Design
6 Luglio 2020

Il Made in Italy del brand Alelámi

Alelámi Made in Italy

ALELÁMI è un brand made in Italy creato con la passione e la sapiente arte sartoriale di Alessandra e Laura.

Alessandra Cerlesi si occupa della realizzazione stilistica, Fashion designer, mentre Laura Ricci si occupa del Fashion Product. Tutti i prodotti sono studiati, progettati e interamente realizzati a mano da noi, dando vita a capi esclusivi.

La loro priorità é la scelta di qualità dei tessuti per la realizzazione del miglior prodotto sartoriale. Acquistando un capo ALELÁMI acquisti un prodotto artigianale 100% made in Italy.

Intervistiamo le founder del brand

Da dove nasce la vostra passione per la moda e come siete riuscite a trasformarla in una professione?

La passione e la curiosità per la moda è sempre stata viva fin da piccole nella vita di entrambe.

Esseno nate negli anni Novanta abbiamo potuto vivere il cambiamento e l’evoluzione di questo splendido mondo, desiderando sempre di più farne parte. Guidate da questo interesse abbiamo intrapreso percorsi di studi specifici in questo campo.

Successivamente dopo aver lavorato per diversi brand, aver maturato esperienza ed essere entrate nel vivo del sistema moda, abbiamo deciso di metterci in gioco in prima persona, desiderando esprimere la nostra passione con creazioni tutte nostre.

Siamo state spinte principalmente dal desiderio di creare abiti con le nostre mani, dallo studio del capo alla realizzazione sartoriale, realizzando un prodotto Made in Italy a tutti gli effetti.

Da dove prendete spunto per realizzare le nuove collezioni?

Per la realizzazione dei nostri capi prendiamo spesso ispirazione dalla quotidianità. Ci piace creare abiti da indossare tutti giorni e che allo stesso tempo non rAlelami Made in Italyisultino banali.

Ci piace molto lasciarci ispirare dai tessuti, alla ricerca dei quali dedichiamo molto tempo ed impegno, e sulla base dei quali tante volte partiamo per la realizzazione dei capi.

Osserviamo con costanza e curiosità il modo e le persone che ci circondano con l’obiettivo di capire quale sia il migliore prodotto sartoriale da poter realizzare.

 C’è un materiale che ricorre maggiormente nelle collezioni o che ispira la vostra creatività?

La ricerca e lo studio dei materiali per noi è fondamentale, anche perché è un aspetto molto divertente e entusiasmante del nostro lavoro. Trovare un tessuto di cui si è soddisfatti e vederlo ancora grezzo è come vedere una tela bianca: piena di potenzialità!

Ci concentriamo sulla ricerca dei trend, acquistando tessuti il più possibile unici e ricercati. Amiamo il popelin di cotone e il lino per i capi estivi e primaverili, i broccati per quelli maggiormente invernali.

 In quale contesto, evento o momento della giornata collocate le vostre creazioni?

Da nove mesi a questa parte ( il tempo di vita del brand) dedichiamo interamente le nostre giornate allo studio e alla progettazione dei capi e non solo.

Siamo infatti noi in prima persona ad occuparci di numerosi altri aspetti necessari per la creazione di un brand. Abbiamo infatti un sito e-commerce che gestiamo giornalmente e che richiede un grande lavoro anche a livello di tempo. Facciamo i servizi fotografici, la post produzione di foto da utilizzare per il sito e per i profili social come Instagram e Facebook.

Alelami Fashion Musk

Il lockdown causato da Covid19 ha rallentato il Fashion system 2020, voi come state reagendo? 

Ci siamo sicuramente tutti trovati in una situazione davvero critica e difficile da affrontare da ogni punto di vista.  Noi personalmente abbiamo reagito cercando di sfruttare al meglio questo tempo in cui ci siamo ritrovati, provando ad utilizzare a nostro vantaggio questo periodo di grande difficoltà.

Prima di tutto cercando di essere positive e propositive superando varie difficoltà legate alla situazione. In secondo luogo abbiamo utilizzato il grande tempo in cui ci siamo tutti ritrovati per portarci avanti il più possibile con il lavoro pratico, avendo avuto il tempo necessario di ultimare le creazioni della collezione estiva, ed avendo anche cominciato a studiare i capi della prossima collezione invernale.

Nuovi sviluppi per il dinamico duo

Alelami - Alessandra Cerlesi e Laura Ricci - Fashion System 2020

In questo periodo di forte criticità ha permesso loro di ragionare su nuove tematiche e di potenziare quelle già in essere. Dalla frenesia del fashion system ad una rielaborazione dei diversi step per aver tempo e modo di settare il loro operato e di ripartire più cariche mai.

L’energia e l’entusiasmo di Alessandra e Laura si evince nelle fantasie utilizzate per i loro capi. Originalità ed avanguardismo ma nel contempo una salda relazione con la tradizione sartoriale del Made in Italy.

Durante l’epidemia, causata da Covid19, le founder di Alelámi hanno contribuito alla realizzazione di mascherine riutilizzabili 100% cotone. Un accessorio, ad oggi indispensabile, ma con un tocco glam.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *