fbpx
Raffaella Manetta
Image default
FASHION

Maria Grazia Chiuri: Dior Haute Couture

Dior tradizionalmente apre le danze dell’alta moda parigina e in questa sessione Maria Grazia Chiuri certamente non ci ha deluso.

Nei giardini del Museo Rodin a Parigi, va in scena la Dior Dream Parade, la collezione Christian Dior Haute Couture Primavera-Estate 2019 con cui si apre a tutti gli effetti la prima giornata della Paris Haute Couture.

Dior Haute Couture
Dior Haute Couture

In una delle sue collezioni più forti realizzate fino ad oggi per Dior, la sarta romana ha iniettato la magia, il mistero e il melodramma del circo in quasi ogni outfit del défilé.

La collezione ha sottolineato quanto Maria Grazia Chiuri abbia il pieno controllo del suo atelier: le mani delle sue sarte hanno fatto magie grazie all’utilizzo della tecnica francese detta effilochée.

Maria Grazia Chiuri è riuscita a includere riferimenti al cinema di Fellini, agli artisti circensi del Periodo Rosa di Picasso e ai ballerini di Sergei Diaghilev.

Allestita all’interno di un tendone del circo, la passerella della nuova prova di Maria Grazia Chiuri ha visto sfilare 80 modelle, inespressive pierrot tra gli acrobati in bianco e nero della compagnia femminile Mimbre Circus. “Il circo è sempre stato una grande fonte d’ispirazione per tanti artisti. Le dimensioni sono davvero incredibili” ha spiegato Chiuri, che ha collegato l’intera sfilata alla sua città natale di Roma.

È minimal, è decoro, è gioco, è rigore, è bianco e nero, è colore, è morbida e scultorea, intima e preziosa: in poche parole, è Dior Couture secondo Maria Grazia Chiuri, “un equilibrio sopra la follia“.

Dior Haute Couture collection

Dior Haute Couture

La collezione ha raggiunto un meraviglioso crescendo quando ha proposto divini abiti plissettati a strisce dorate e tutine in organza con ricamo di paillettes.

Lo show è stato una netta vittoria per la Chiuri, rappresentando un incontro di elementi che insieme manifestano una forte alchimia: la sua ricca immaginazione, un devoto atelier, una squadra che lavora sodo e un po’ di magia circense.

Ecco perché le donne più ricche e glam del mondo sogneranno sempre andare alla couture di Parigi. Semplice, perché non c’è letteralmente niente di simile da nessuna parte.

Related posts

DRESS_CODE Fashion Show

Raffaella Manetta

MFW 2024: Promenade della Moda

Raffaella Manetta

LE GABRIELLE Event – Glam & Style

Raffaella Manetta

9 commenti

fra 19 Febbraio 2019 at 11:06

con dior non si sbaglia mai.. grande qualità ed effetto

Rispondi
Francesca Maria Matteucci 19 Febbraio 2019 at 14:13

Che spettacolo la sfilata =) la collezione poi mi piace davvero tanto .. glamour & chic

Rispondi
Sheila 19 Febbraio 2019 at 14:59

Sei una fonte inesauribile di alta moda è sempre un piacere leggerti

Rispondi
Alessia Vanni 19 Febbraio 2019 at 15:34

la bellezza splendida spfilata

Rispondi
Lucia di Tommaso 19 Febbraio 2019 at 18:24

abiti davvero molto particolari ed originali l’ispirazione al circo È stata un’idea davvero unica

Rispondi
Manuela 19 Febbraio 2019 at 19:43

Mi piace molto la sfilata con questi pezzi cosi` creativi e` proprio uno spettacolo fantastico come il circo d’ispirazione.

Rispondi
Esmeralda 19 Febbraio 2019 at 22:38

Un sogno questa collezione.

Rispondi
Marina Libero 20 Febbraio 2019 at 9:06

Una sfilata molto belle e particolare

Rispondi
ilmondodichri 20 Febbraio 2019 at 13:44

come sempre delle super collezioni

Rispondi

Lascia un commento