fbpx
Raffaella Manetta
Image default
FASHION

Barbie: l’icona glam compie 60 anni

La bambola esordì alla New York Toy Fair il 9 marzo 1959, vestita con un costume da bagno zebrato, la pelle chiara e i capelli neri legati in una lunga coda.

Nel primo anno sono state vendute 350.000 esemplari. In seguito però sarebbe apparsa quasi sempre la versione bionda. La bambine preferivano i capelli chiari a quelli scuri. La Barbie più venduta al mondo è stata la Totally Hair Barbie, con capelli acconciabili lunghi fino ai piedi, realizzata nel 1992.

Negli ultimi 60 anni, Barbie ha ispirato le potenzialità illimitate in ogni bambina.

Sono state rappresentate oltre 200 carriere e di recente anche l’astronauta con il volto di Samantha Cristoforetti.

Barbie ci racconta la storia della moda e della società delle ultime sei decadi.

La Mattel ha festeggiato i 60 anni di Barbie esponendo alcuni dei suoi modelli storici a Firenze in occasione di Pitti BimboLa Mattel ha festeggiato i 60 anni di Barbie esponendo alcuni dei suoi modelli storici a Firenze in occasione di Pitti Bimbo.

Anche oggi, la Barbie è sempre la musa di artisti e designer in tutto il mondo, ma ancor più importante, il canvas per i sogni delle bambine.

Da Lagerfeld a Louboutin, da Moschino a Monique Lhuillier, Barbie ha lavorato con più stilisti di qualunque altro brand al mondo.

L’ultima stilista ad aver pensato a Barbie è Patrizia Pepe che per il 60esimo ha presentato a Pitti Bimbo una capsule di minicapi dedicati alla bambola.

Un trend cominciato con l’iniziativa della visionaria Franca Sozzani, allora direttore di Vogue Italia, che celebrò Barbie attraverso l’immaginazione di 30 designer e griffe italiane per le due edizioni 2015 e 2016.

Barbie: l'icona glam compie 60 anni- The Fashion Colors

Sempre nel 2016, per meglio riflettere il mondo che vedono le ragazze d’oggi, Barbie ha introdotto tre nuove tipologie di corpo: curvy, petite e tall.

Ora, con oltre 100 look da cui scegliere, la linea Barbie Fashionistas è la più diversificata ed inclusiva sul mercato, caratterizzata da una varietà di carnagioni, colori degli occhi, tipologie di corpo e abiti.

Del resto il suo destino era, sin dall’inizio, quello di diventare la bambola più venduta del mondo.

La Mattel lungimirante per accrescerne il mito, le aveva cucito addosso da subito una biografia, assegnandole un nome e cognome, Barbara Millicent Roberts, una famiglia e un gruppo di amici che costituivano un nuovo sistema di personaggi e relativi accessori da vendere a bambine e collezionisti.

Barbie: l'icona glam compie 60 anni- The Fashion Colors

Oltre a Barbie vennero ideati la sorella Skipper, nata nel 1960, Tutti e Todd fratelli gemelli nati nel 1965, la sorella Stacie, arrivata nel 1992, la sorella Shelly dal 1995, la sorella Chelsea dal 1999, Francie, cugina di origini inglesi.

Il mitico Ken, diminutivo di Kenneth, nome del figlio degli Handler, è l’eterno fidanzato di Barbie.

Tutte noi siamo cresciute con il mito di Barbie ed oggi proprio come allora rimane un’icona di stile. E voi quante Barbie avevate quando eravate piccole?

Related posts

DRESS_CODE Fashion Show

Raffaella Manetta

MFW 2024: Promenade della Moda

Raffaella Manetta

LE GABRIELLE Event – Glam & Style

Raffaella Manetta

12 commenti

fra 10 Aprile 2019 at 15:13

tantissimi auguri ad un grande mito

Rispondi
Margherita 10 Aprile 2019 at 16:46

Da piccola amavo molto le Barbie però non ne possedevo tante ne avevo soltanto due Barbi matrimonio e Barbie Rockstar.

Rispondi
Camilla 10 Aprile 2019 at 19:36

Ho sempre adorato la Barbie e devo dire che se li porta benissimo i suoi 60 anni!

XOXO

Cami

Paillettes&Champagne

Rispondi
M.Claudia 10 Aprile 2019 at 19:40

Da bambina amavo le Barbie e ci giocavo tantissimo, mia mamma ne ha anche conservata qualcuna di quando ero piccola.

Rispondi
nadia La Bella 10 Aprile 2019 at 19:54

ecco io tantissime!!! E con tanti vestiti per cambiarle. La amo ancora adesso 🙂

Rispondi
Esmeralda 10 Aprile 2019 at 21:18

La bambola che mi faceva sognare. Ne avevo molte da piccola e le conservo ancora adesso.

Rispondi
Lucia di Tommaso 10 Aprile 2019 at 21:58

Sono cresciuta con la Barbie ma in questi anni ha cambiato molti stili e si è arricchita di tanti accessori diventando un vero prodotto di punta Quasi non è più un giocattolo

Rispondi
Eleonora 10 Aprile 2019 at 23:19

Tanti auguri Barbie! Non sapevo dell’introduzione delle versioni tall, curvy e petite (siamo per caso su Asos? Eheh) ma gli fa decisamente onore, segno che si sta evolvendo come vuole la società di oggi! Sono cresciuta con qualche Barbie, anche se prediligevo sempre le “more”… La classica era troppo “bionda” per me LOL

Rispondi
Marlene 11 Aprile 2019 at 9:07

Quando ero piccola cucivo io gli abiti alla Barbie. Sognavo attraverso di lei un lavoro da stilista e una vita da modella. Mi aiutava a sognare in grande.

Rispondi
ilmondodichri 11 Aprile 2019 at 10:22

sai che noi abbiamo anche il libro? Eccola la recensione 😀 non puoi non averlo 😛 https://www.ilmondodichri.com/single-post/barbie

Rispondi
Veronica 12 Aprile 2019 at 2:30

Barbie è sempre stata la mia bambola del cuore! Ne avevo parecchie, alcune personali, altre in comune con le mie sorelle…che bei ricordi il mondo di Barbie!

Rispondi
Meggy 12 Aprile 2019 at 6:37

Mi ha sempre affascinato la storia di Barbie, non è solo una bambola che ha accompagnato e accompagna generazioni e generazioni, ma è in fenomeno importante legato alla nostra vita, è una compagna di giochi intramontabile ed è bello vedere come sia sempre sul pezzo. Passa il tempo ma lei è sempre avanti

Rispondi

Lascia un commento