PARIS FASHION WEEK: I TREND DELLA SPRING/SUMMER COLLECTION 2018

INTERVISTA A WILLIAM ROBINSON, NATIONAL MAKE UP ARTIST DI LANCÔME
5 ottobre 2017
LOUIS VUITTON LANCIA LA NUOVA CAPSULA COLLECTION BY JEFF KOONS
12 ottobre 2017

La collezione prêt-a-porter femminile presentata a Parigi dal 25 settembre al 3 ottobre, hanno messo in evidenza i prossimi trend, confermando la creatività della piazza parigina. Gli stilisti hanno disegnato i contorni di una nuova donna, sempre più versatile dove gli abbinamenti possono essere mixati tra loro e intercambiabili.


Il trench è un classico del guardaroba chic femminile che si impone come elemento Must per la prossima estate. Solitamente viene proposto nella sua versione più semplice, indossato come un abito e stretto in vita da una cintura, ma quest’anno la maggiorate degli stilisti ha apportato delle modifiche per rivisitarlo: maxi, oversize, con una linea mascolina che copre completamente la silhouette femminile.



Il ritorno del grande classico viene rappresentato al meglio dalle passerelle parigine. I Look Optical sono ovunque: spesso completano la collezione, come da Guy Laroche, invece da Mugler, Balmain, Ann Demeulemeester, Off-White hanno offerto le variazioni più interessanti. La menzione più appropriata ed interessante è per sexy di Isabel Maran che osa con il grembiule di pizzo bianco indossato sul body nero.


La quintessenza dell’eleganza, il carré di seta riappare al centro della scena attirando verso di se tutta l’attenzione. Le diverse interpretazioni del foulard lo vedono come protagonista indiscusso: annotato attorno alla testa delle modelle a Milano, lo si trova a Parigi in superbe gonne, su una spalla o ancora ad evidenziare il fianco di un abito nero da Dries Van Noten. In sete persiane, si trasforma in abito con spalline sottili da Christian Wijnants, mentre lo troviamo annodato in un turbante in stile corsaro da Liselore Frowjin.


Gli stivali allacciati sul davanti saranno il Must Have della prossima estate. Non c’è designer che non abbia proposto la sua versione di questi stivali, realizzati in stile Can Can francese, pattini da ghiaccio o con un design più spartano.


Questo accessorio torna protagonista come ornamento a sé stante. Spesso sono diversi gli uni dagli altri e si girano intorno al collo come una vera e propria decorazione: di grandi dimensioni, dorati o argentati, si notato subito! Da Victoria/Tomas, l’alternanza fra bottone pressione e bottone a fiore caratterizza il contrasto femminile/maschile. Talbot Runhof opta per dei vistosi bottini gioiello mentre da Isabel Maran, rivetti e bottoni automatici formano dei disegni.


Abito a quadri o quadretti black & white sarà la vera Hit della prossima estate. Questo grande classico è proposto da quasi tutti i designer in varie versioni, dalla djellaba di Sonia Rykielalla sottoveste a scacchi di Christian Dior. Junya Watanabe trasforma per estensione i grandi quadrati neri su fondo bianco di alcuni completi a pois giganti in altri outfit dalla grafica geometrica.


La visione stilistica di Yohji Yamamoto si discosta dalle altre collezioni poiché si concentra sul Decustruttivismo. Le modelle avanzano lentamente nell’architettura grezza della Cité de la Mode, il cappello diviso in due, offrendo due profili completamente opposti. Lo stilista nel backstage confida di essere stato ossessionato per tutta la sua carriera dall’idea dell’uomo composto da due metà differenti e sottolinea: “Le persone non sono mai state simmetriche”. Questo tema dell’asimmetriaimperfezione, che poi porta ad una nuova idea di perfezione, ha dominato la sua collezione femminile per la spring/summer 2018. I lunghi abiti neri che arrivano fino ai piedi sono spezzati, spaccati, riassemblati. I vestiti si socchiudono fra le braccia e le gambe. I pezzi di tessuto vengono tagliati, ricomposti, annodata arte, assemblati e scolpiti attorno al corpo, lasciandoli nel contempo liberi nei movimenti e il tutto rimane estremamente confortevole.

 

E con Parigi termina il nostro viaggio nel mondo della Fashion Week. Continuerò a parlarvi di glamour per essere costantemente aggiornati…restate sintonizzati perché il prossimo articolo è imperdibile!

 

8 Comments

  1. Alessandra ha detto:

    Bellissimi questi trend, bella selezione di immagini
    Alessandra

  2. Valentina ha detto:

    Alcuni outfit sono carini ma nel complesso ci sono state sfilate più belle

  3. Alessia ha detto:

    A parte l’ultimo, mi sono piaciuti molto i trench che hai scelto. Poi adoro le maniche gonfie, potrei indossarle senza problemi. Un bacio

  4. Make up addicted ha detto:

    Abiti molto particolari, non proprio da tutti i giorni 😁

  5. Marina ha detto:

    Nuove tendenze nuovo look ma sempre una certezza: abiti molto eleganti!

  6. Flavia ha detto:

    Il trench è un evergreen *_*
    Comunque mi piace tutto !!!

  7. Annie ha detto:

    Ho visto tramite instagram stories e dirette e adoro le nuove collezioni proposte 😍

  8. Greta ha detto:

    bellissima questa selezione, mi piace davvero tutto! Stupendi anche gli stivali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *