ECO FASHION E SOSTENIBILITÀ BY AMERICAN CLOTHING

LA NUOVA CHIAVE DI LETTURA DI ALBERTA FERRETTI
12 marzo 2018
MAN OF THE FASHION AND PEACE: PREMIATO LO STILISTA VALENTINO DAL PARLAMENTO EUROPEO
20 marzo 2018

Si parla ormai da molti anni della salvaguardia del Pianeta e della tutela delle persone, ma oggi più che mai, è doveroso applicare questi concetti anche alla moda, trasformandola in un settore più sostenibile.

La sostenibilità dell’Eco Fashion non si limita al rispetto di scelte animaliste ma si estende ad ambiti ben più vasti che coinvolgono un ciclo virtuoso perché tutti i passaggi, dal design alla scelta dei materiali, dalla produzione fino ad arrivare alla distribuzione dei prodotti, portino ad un minore impatto ambientale.

Limitando l’emissione di sostanze nocive, riducendo la quantità di acqua impiegata nella produzione tessile, ottimizzando la logistica per diminuire gli scarichi dei mezzi di trasporto, potrebbe essere la chiave di svolta per la tutela dell’ambiente e dell’eco-sostenibilità.

Levi’s è  da tempo impegnata nel contenimento dell’impiego di acqua nei finissaggi del denim. Quest’attività impiega normalmente ingenti quantitativi di acqua che ad oggi possono essere sensibilmente ridotti ed in parte riutilizzati.

Questa teoria è stata sposata dai fratelli Biagio e Ivan Borrelli, che provengono dal commercio ma ad oggi sono dei creatori di capi unici a Napoli, dove nasce il loro brand American Clothing.

La storia di American Clothing ha inizio da una forte passione nel fashion ma anche dalle solide radici familiari. I fratelli Borrelli hanno voluto introdurre in un mercato sempre più all’avanguardia la “rivisitazione” e la “personalizzazione” di alcuni capi del passato, dando la possibilità a tutti di poter acquistare un abbigliamento costoso ma con dei prezzi vantaggiosi. La loro scelta, inevitabilmente, è ricaduta sulla personalizzazione dell’abbigliamento Vintage, scegliendo per il denim il celebre brand Levis.

“Abbiamo scelto la strada dell’eco sostenibilità per il rispetto, la tutela e la salvaguardia dell’ambiente! Ogni creazione è un capo unico poiché è il risultato di una lavorazione sia manuale che con l’ausilio del macchinario, con una nuova vestibilità rispetto all’originale 501 e dal look urban/street.” replicano i fratelli Borrelli.

I jeans vengono importati dalla Germania, dal Giappone e dagli USA, per poi subire i processi di igienizzazione e lavaggio. La loro storia aziendale è ancora agli inizi, ma gli sviluppi dell’eco fashion li porterà a farsi conoscere sempre di più sul mercato odierno affermandosi per la loro bravura ma soprattutto per la loro professionalità.

Il Fashion business sta mutando negli anni. La moda è sempre di più “eco” e sono nate in questi anni numerose manifestazioni a livello internazionale che celebrano, informano, sostengono e indirizzano chi fa moda e chi ne fruisce, sui temi della sostenibilità ambientale. A partire dalla Eco Fashion Week, che ha debuttato nel 2009 a Vancouver, che educa e guida i settori del tessile e dell’abbigliamento ad un approccio più responsabile, sostiene ed incentiva giovani designer allo sviluppo di una moda sempre più sostenibile, e sensibilizza i consumatori verso modalità di acquisto e fruizione dell’abbigliamento in modo più etico e rispettoso dell’ambiente (tra cui il riciclo, il ricorso al vintage, la scelta di prodotti artigianali, di capi con fibre rigenerate, o di prodotti derivanti dal re-impiego di materiali). Ed è proprio su questi principi che si basa la teoria e la conseguente nascita del BrandAmerican Clothing. La chiave di lettura del Brand è data dalla ModaEco Sostenibile e dai processi di sviluppo realizzati con il made in Italy.

E’ partita, invece, dall’Europa la Green Fashion Week, che si svolge da qualche anno, nel 2016 è stato il turno di Milano, dopo Dubai e Abu-Dhabi, con sfilate ed eventi incentrati sull’eco-sostenibilità, e che vedrà Los Angeles come sede per l’edizione della Green Fashion Week 2017. Infine l’Ethical Fashion Show si è svolto a Berlino il mese scorso, dedicato all’abbigliamento informale e sportivo, dove potevano esporre e sfilare solo aziende attivamente impegnate in campo ecologico e sociale e che operano con trasparenza e sostenibilità.

E voi cosa ne pensate sull’Eco sostenibilità applicata al Fashion system?

Sito Web americanclothingvintageshop.bigcartel.com

Facebook  https://www.facebook.com/americanclothing1977/

Instagram https://www.instagram.com/american_clothing1977/

Mail americanclothing1977@gmail.com

12 Comments

  1. maryd ha detto:

    Ciao! Riuscire a coniugare la moda con il rispetto per l’ambiente è fondamentale. Per questo apprezzo molto il lavoro dei fratelli Borrelli e spero di poter acquistare qualche loro capo d’abbigliamento.
    Maryd

  2. sheila ha detto:

    noi di A Trendy Experience!!! cerchiamo nel limite del possibile di essere green e la settimana fashion verde dovrebbe trasformarsi in uno stile di vita comune

  3. Francesca ha detto:

    Sono assolutamente d’accordo con il dedicare attenzione al rispetto dell’ ambiente in tutti gli ambiti ed effettivamente non solo in quello della cosmesi che sembra sia diventato il male del secolo per il pianeta. Mi piacciono le aziende come questa che ci hai presentato che attenzionano tutta la filiera.

  4. cristiane ha detto:

    Bellissimi i jeans, apprezzo molto i marchi che rispettano l’ambiente.

  5. michy px ha detto:

    Mi piace moltissimo questo stile, poi un azienda che è così attenta allo spreco e a preservare la natura è davvero i TOP !

  6. Fra ha detto:

    Il tema di una moda eco ed etica è fondamentale in ottica di sostenibilità e di crescita

  7. Alessandra ha detto:

    Bella iniziativa di una moda ecologica, mi piacciono molto gli jeans
    Alessandra

  8. marina ha detto:

    Mi piace molto questa nuova filosofia di fashion mode, tutto torna e il lo spreco è ridotto a zero

  9. IlmondodiChri ha detto:

    davvero dei capi molto belli! Mi piacciono

  10. Veronica ha detto:

    Quella dell’ecosostenibilità è una tendenza (lodevole!) che si sta facendo sempre più presente nel mondo della moda, segno che con la volontà si riesce anche a coniugare il fashion col rispetto per l’ambiente e per i consumatori.

  11. Ida ha detto:

    eco e anche fighi, li adoro!!!

  12. jefrey Torres ha detto:

    im nterest to know how can buy u clotbing for me store in aruba please let me know all info

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *